News

Gin tonic vs. Pimm’s: la bevanda dell’estate in UK

Vanessa Piromallo
July 30, 2015

Il Gin Tonic ha battuto il Pimm’s diventando il drink preferito dell’estate inglese. I Gin più amati? Bombay Sapphire Gin e Gordon’s Gin!

Il Gin Tonic è la bevanda più gettonata dell’estate fra gli inglesi tra i 24 e i 38 anni. Lo afferma una ricerca commissionata dal Gin Guild a OnePoll. Al secondo posto troviamo il Pimm’s, mentre la medaglia di bronzo va al Vodka Tonic.

Il sondaggio online ha coinvolto circa 2000 bevitori di alcolici nella fascia d’età citata e ha rivelato anche un altro dato interessante: cresce sempre di più il gradimento per gli altri cocktail a base di gin come il Martini, il Tom Collins e il Negroni.

Il 25% degli utenti sono divisi fra Gordon’s Gin e Bombay Sapphire Gin quali loro gin preferiti. Più del 10% invece amano l’Hendrick’s Gin e il Beefeater, mentre un buon numero ha citato anche il Tanqueray Gin tra i favoriti.

Secondo il sondaggio di OnePoll, in UK il cocktail più bevuto quest’estate è il Gin Tonic

Gli inglesi bevono Gin Tonic quest'estate... e voi cosa bevete?

Gli inglesi bevono Gin Tonic quest’estate… e voi cosa bevete?

Ma i dati importanti non finiscono qui. Il sondaggio ha anche rivelato che il 20% dei bevitori di gin si dichiara disposto a pagare di più per un gin premium. Inoltre, il 62% ha affermato di richiedere brand specifici nei bar e di non accontentarsi del “gin della casa”. La metà dei partecipanti ha anche detto di richiedere brand specifici di acqua tonica per i loro Gin Tonic.

“E’ una notizia fantastica per la categoria del gin nel suo insieme il fatto che il 64% degli utenti sono più inclini a bere gin regolarmente rispetto a tre anni fa,” dice Nicholas Cook, direttore generale di The Gin Guild. “Ciò che è ancora più incoraggiante è che questa popolarità crescente sembri in gran parte dovuta ai consumatori che cercano e amano alcuni specifici brand di gin, da quelli più grandi a quelli più piccoli o prodotti localmente. La ricerca ha anche dimostrato che l’Horeca continua a riconoscere la flessibilità e le qualità uniche che il gin ha rispetto alla preparazione dei cocktail, in quanto la maggior parte dei partecipanti ha detto di preferire la degustazione dei loro gin in bar e locali di vario tipo.”

Un’altra notizia recente di simile argomento riguarda uno studio della Cambridge University Press e della Lancaster University. Questa ricerca ha rivelato che in Inghilterra il gin e la vodka hanno sostituito Sherry e Brandy come spirits preferiti da consumare durante il periodo natalizio.

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/07/gin-and-tonic-beats-pimms-as-favourite-summer-sip

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1393
Ricette
429
Recensioni
378
Interviste
275
Altro
Riduci
image (78)
Recensioni
Ballindalloch Speyside Single Malt Scotch Whisky
image (75)
News
Bacardi dona 100.000 dollari in aiuto ai colpiti dagli incendi in California
image (74)
News
Letture consigliate: Storia del bar in Italia: dal Novecento ad oggi di Domenico Maura

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News