News

Gin Britannici: la top ten delle new entry

Vanessa Piromallo
July 31, 2015

Il gin è la bevanda nazionale inglese e i nuovi piccoli brand aumentano col crescere della mania per il gin, che ci colpisce tutti! Ecco la classifica dei 10 migliori nuovi brand del Regno Unito.

Gli amanti dei gin prodotti dalle piccole distillerie indipendenti non possono perdersi questa meravigliosa classifica stilata dalla redazione di The Spirit Business, che raccoglie i 10 migliori nuovi gin rilasciati nel Regno Unito.

  1. COTSWOLDS DRY GIN

L’anno scorso a Settembre la Cotswolds Distillery ha lanciato il suo primo prodotto, un London Dry Gin. Le botaniche base sono quelle tradizionali: ginepro, angelica e coriandolo, assieme a lavanda di Cotswolds e foglie d’alloro. La ricetta era stata selezionata da un gruppo di esperti.

  1. EDEN MILL HOP GIN

La Eden Mill è la prima azienda in Scozia che unisce birrificio e distilleria. Il passaggio alla produzione di spiriti è avvenuto proprio col lancio dell’Hop Gin, creato utilizzando luppolo australiano e prodotto solo in piccoli lotti. Questo gin costituisce l’anello di congiunzione nell’evoluzione che unisce le due arti assieme e pare che sia il primo del suo genere in UK.

Molte novità quest’anno in Inghilterra per il mondo del gin: quali conoscete?

La bottiglia di Brighton Gin

La bottiglia di Brighton Gin

  1. THE LAKES GIN

Prodotto da The Lakes Distillery, la prima distilleria costruita nella zona dopo più di un secolo, il The Lakes Gin è prodotto utilizzando l’acqua di River Derwent e una combinazione di botaniche tradizionali più mirtilli, olmaria, biancospino ed erica, raccolti dove possibile nella campagna vicina. La distilleria dice che questo gin è l’unico ad essere creato nella Cumbria.

  1. BRIGHTON GIN

Il Brighton Gin è stato creato dalla prima distilleria ad aver ottenuto la licenza a Brighton e Hove, la Brighton Spirits Company. Se volete saperne di più sulle incredibile proprietà di questo gin leggete il nostro articolo a questo link: Brighton Gin, il gin inglese senza doposbronza.

  1. CANNONBALL NAVY STRENGTH

La Spencerfield Spirit Company ha lanciato lo scorso settembre il suo Cannonball Navy Strength Gin, il primo prodotto distillato presso la Edinburgh Gin Distillery. Con una gradazione alcolica del 57%, questo gin ha doppia dose di ginepro e “più di un pizzico” di pepe di Szechuan fra le sue botaniche.

  1. CHILGROVE GIN

Si dice che sia il primo gin inglese a base di uva. Il Chilgrove Gin è distillato alla Thames Distillers e contiene 11 botaniche. Viene descritto come “grande, potente, complesso”. Per saperne di più clicca qui: Chilgrove Gin..

  1. GIN LANE 1751

Anche questo gin è distillato alla Thames Distillery ed è frutto dell’ingegno di un gruppo di amanti del gin e di professionisti del settore, The Bloomsbury Club. Si tratta di un’intera serie di “classici gin vittoriani” e se vuoi saperne di più clicca qui: Gin Lane 1751, il nuovo gin di ispirazione vittoriana

  1. MAKAR GIN

Il Makar Gin è il primo gin ad essere distillato a Glasgow negli ultimi 100 anni ed è stato creato dalla Glasgow Distillery Company. La parola “makar” in Gaelico significa “poeta” o “bardo”. Questo dry gin ha una gradazione alcolica del 43% e ha una predominanza di ginepro fra le botaniche. Contiene anche rosmarino e grani di pepe nero. Grazie al lancio del Makar Gin la Glasgow Distillery Company è diventata la prima distilleria della città che produce sia gin sia malt whisky.

Chilgrove Gin, vincitore di svariati premi

Chilgrove Gin, vincitore di svariati premi

Quali sono i vostri gin preferiti? Scrivetelo nei commenti!

  1. BECKETTS GIN

Dicono che sia l’unico gin del mondo prodotto utilizzando ginepro inglese, il Becketts Gin lavora assieme alla Forestry Commission per sostenere la diffusione della pianta. Questo dry gin ha fra le botaniche bacche di ginepro raccolte a mano a Box Hill, nel Surrey, e menta di Kingston-upon-Thames, oltre a lime del Marocco e bucce d’arance spagnole e altre.

  1. DAFFY’S GIN

Creato dall’ex produttore di vino e distillatore di whisky Chris Molyneaux, il Daffy Gin viene prodotto a Edimburgo utilizzando un mix unico di botaniche, fra le quali menta libanese. Viene distillato in un’antico alambicco di rame per il whisky ed è imbottigliato con acqua scozzese. Sull’etichetta è raffigurata la “Dea del Gin” Daffy, creata da Robert McGinnis, l’autore dei poster dei film Breakfast at Tiffany’s, James Bond e Barberella.

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/07/top-10-new-british-gin-brands/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News