News

Il mercato degli e-commerce di alcolici arriverà a US$30.5 miliardi

Vanessa Piromallo
April 12, 2022

Con la pandemia cambiano le abitudini di consumo e gli e-commerce di alcolici crescono e ampliano i mercati...

Secondo un report rilasciato da Insight Ace Analytic, il valore del mercato globale degli e-commerce di bevande alcoliche raggiungerà il valore di 30,5 miliardi di Dollari entro il 2030. Si prevede solo per il mercato statunitense un CAGR del 34,3% nei prossimi 8 anni. Il calcolo si basa sui cambiamenti d’abitudine dei consumatori durante la pandemia, che hanno cominciato a consumare maggiori quantità di drink a casa, facendo notevolmente crescere anche i mercati degli hard-seltzer e dei cocktail ready-to-drink  Il report prevede che il Nord America farà le maggiori vendite, mentre il mercato che crescerà più velocemente è quello dell’Asia Pacifica.

La crescita globale degli e-commerce di alcolici deve molto alla pandemia

Concordano i dati del report di IWSR Drinks Market Analysis, che prevede una crescita degli e-commerce di alcolici e si aspetta un’espansione del mercato mondiale del 66%  tra il 2020 e il 2025. Non per nulla sono molti i grossi player che stanno espandendo e acquisendo piattaforme di vendita online, per esempio Uber ha acquistato Drizly per un miliardo di Dollari, mentre Pernod Ricard si è accaparrato The Whisky Exchange.

Sono proprio questi investimenti e l’enorme potenziale di crescita del mercato americano a supportare questi dati sin dal 2020 ed è proprio alla pandemia che si deve questa apertura a tale modalità di acquisto da parte dei consumatori. La situazione è dunque favorevole proprio perché da una parte anche le persone che erano meno avvezze a farlo hanno preso l’abitudine ad acquistare online, dall’altra gli investimenti delle grandi aziende hanno permesso di espandere capillarmente la portata delle piattaforme e-commerce, soprattutto in alcuni Stati USA dove non c’era una copertura efficiente.

La digitalizzazione del settore è destinata a crescere esponenzialmente, portando vantaggi anche ai piccoli produttori, che più facilmente potranno raggiungere clienti in zone meno servite. Anche i rivenditori tradizionali si stanno digitalizzando, permettendo di ordinare online ciò che si può comprare in negozio e trasformando e ampliando le esperienze di acquisto dei consumatori.

 

Fonti:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News