Fiori eduli nel ghiaccio
In questo caso parliamo quasi solo di estetica, dal momento che i fiori eduli sono delicati e difficilmente riuscirete a trasmetterne il sapore al vostro gin tonic, dopo averli imprigionati in un cubetto di ghiaccio. Sono tuttavia estremamente scenografici e anche un semplice petalo di rosa fa la sua figura. Si comprano nei negozi specializzati e, mi raccomando, se non siete sicuri della provenienza non utilizzateli, perché sui fiori non alimentari si sprecano i pesticidi.
Ghiaccio glitterato
Non ci avete mai pensato? Perché non trasformare in glitterato anche il vostro gin tonic? È vero, è un’idea un po’ trash, ma nell’estate degli unicorni i glitter sono prepotentemente tornati di moda, specie fra i giovani. Ovviamente anche in questo caso si utilizza un prodotto apposito per uso alimentare: si trovano nei negozi di decorazione torte. Tuttavia, per non perdere l’effetto wow, il procedimento è un po’ differente: non potrete mixare semplicemente il glitter con l’acqua, ma fare due passaggi. Prima vanno fatti solidificare i cubetti di acqua, poi si riprendono gli stampi e si colorano in superficie i cubetti, rimettendo il tutto in freezer per farlo consolidare. L’effetto unicorno per il vostro gin tonic è assicurato!
Ghiaccio dorato
Analogamente, esiste l’oro edibile, in vendita nei negozi specializzati specialmente per pasticceria. Si tratta di piccole foglie d’oro che vanno applicate con delicatezza, magari aiutandovi con una pinzetta. La logica è la stessa: preparate prima i cubetti di ghiaccio e poi applicate il colore dorato, ripassandolo quindi in freezer. Il risultato però cambia un bel po’… altro che unicorni, il vostro sarà un gin tonic regale!