News

Le novità del mese: gin al pompelmo rosa o Norwich Gin?

Vanessa Piromallo
May 24, 2016

Gin nuovi ed edizioni limitate vengono continuamente lanciati sul mercato, oggi ve ne presentiamo due: Williams Pink Grapefruit Gin e Bullards Norwich Dry Gin

Gin, che ossessione! Sono tantissime le novità che ogni mese vengono presentate dai produttori. Oggi abbiamo scelto di presentarvi due gin inglesi molto promettenti ma che non sarà semplice procurarsi.

Il primo è il Williams Pink Grapefruit Gin, un gin in edizione limitata presentato dalla Chase Distillery e, come dice il nome, infuso con pompelmo rosa. La distilleria mira a far diventare questo gin la moda dell’estate, grazie alle fresche note citrate del pomelo e del pompelmo bilanciate con quelle classiche del ginepro. Le botaniche utilizzate sono otto, fra le quali troviamo ginepro, buccia d’arancia, liquirizia, sambuco e mandorla amara. Il prodotto viene ri-distillato sul posto in un copper gin still con bucce di pompelmo e di pomelo. La gradazione alcolica è del 40%.

Due gin fra i migliori distillati creati da bartender.

La bottiglia di Bullards Norwich Dry Gin in un'immagine promozionale

La bottiglia di Bullards Norwich Dry Gin in un’immagine promozionale

La bottiglia, decorata con disegni di pompelmi rosa, ha un costo di circa 47.99£ per 70cl. Il problema è che si trova in vendita solamente presso il negozio di Selfridges di Oxford Street e che il numero di pezzi disponibili è limitato. Se ve la procurate fateci sapere com’è!

Il secondo gin di oggi è il Bullards Norwich Dry Gin, il primo gin mai distillato a Norwich (capitale della contea di Norfolk, UK, e città più importante dell’East Anglia). Il gin è il risultato del lavoro congiunto di Patrick Fisher, proprietario della Redwell Brewery, di Russel Evans, co-proprietario del brand Bullards, di Craig Allison, ex manager del Gin Palace di Norwich, e del capo distillatore Peter Smith.

Il Bullards Norwich Dry Gin contiene dieci botaniche, fra le quali la principale è il seme di tonka, proveniente dal Sud America. I semi di tonka sono neri e vengono utilizzati come sostituti della vaniglia nei profumi, nell’aromatizzazione del tabacco e in alcune ricette (soprattutto nella cucina francese).

Il gin ha una gradazione alcolica del 42,5% ed è descritto come un distillato dal sapore complesso, un gin dolce e  speziato allo stesso tempo, con forti note di ginepro. Viene prodotto nella distilleria che si trova all’interno del pub Ten Bells, vicino al centro di Norwich ed era stato creato per la prima volta a dicembre 2015 in un lotto da 120 litri.

Oggi il Bullards Norwich Dry Gin può essere acquistato presso alcuni rivenditori della zona di Norwich oppure tramite il sito internet www.jarrold.co.uk. Il prezzo è di circa 38£ per ogni bottiglia da 70cl.

Enjoy and God Save the Gin!

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2016/05/chases-intros-grapefruit-gin-at-selfridges/
  2. http://www.thespiritsbusiness.com/2016/05/first-norwich-gin-set-for-official-launch/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1280
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”
florentis primo
Eventi
Florentis: il primo Whisky di Firenze alla Florence Whisky Week

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News