News

Marconi 44 Gin Agrumato: presentato alla Gin Week il nuovo gin di Poli Distillerie

Redazione
September 19, 2023

Quando il ginepro incontra una pregiata selezione di agrumi italiani e la maestria centenaria di Poli Distillerie, nasce un Gin artigianale dal sapore vivace e inconfondibile: Marconi 44.

Marconi 44 era stato presentato il 7 settembre presso il Portal Club di Milano, in collaborazione con Gruppo Meregalli in occasione della Gin Week. Lo abbiamo assaggiato durante TheGINday 2023 e ci ha subito colpiti. Ottenuto da un’infusione naturale di bacche di Ginepro, scorze di Pompelmo Rosa, Limone, Arancia Amara, Arancia Dolce, semi di Cardamomo e Coriandolo, il nuovo Gin Marconi 44 è un concentrato di piacere solare.

Come i suoi “fratelli maggiori” Marconi 46 e Marconi 42, è distillato artigianalmente, in piccoli lotti, da Jacopo Poli con Crysopea, l’alambicco a bagnomaria sottovuoto. Un metodo di distillazione unico, che consente di distillare a basse temperature, per sprigionare tutta la freschezza delle botaniche e l’intensità dei profumi, ottenendo un gusto pulito dalla lunga persistenza aromatica.

Il Gin Marconi esprime già nel nome la sua anima italiana: Guglielmo Marconi è stato un genio italiano, inventore del radiotelegrafo e premio Nobel per la Fisica nel 1909; via Marconi è l’indirizzo delle Poli Distillerie, mentre il numero “44” richiama la gradazione alcolica del distillato.

Marconi 44 G&T

“E’ sempre un piacere lavorare con la famiglia Poli, ricettivi ai bisogni commerciali che affrontiamo a quattro mani, reattivi nella creazione di nuovi fantastici prodotti, sempre seri sulla qualità e sul corretto posizionamento delle loro referenze. Un legame forte tra le nostre famiglie che dura da ben oltre 30 anni!”. Ha dichiarato Marcello Meregalli, CEO del Gruppo Meregalli.

“Amiamo metterci alla prova e ampliare le nostre conoscenze, ecco perché nel 2015 abbiamo prodotto Marconi 46, il primo Distilled Dry Gin Italiano, e nel 2022 Segretario di Stato, un whisky di puro malto invecchiato 5 anni e affinato in botti di Amarone”, spiega Jacopo Poli, titolare delle Poli Distillerie, prima distilleria al mondo dove convivono tre distillati completamente diversi, Grappa, Gin e Whisky, accomunati dalla stessa cura artigianale”.
I nostri tre gin nascono dal cuore ed evocano sensazioni diverse. Marconi 44 ricorda la vitalità, i profumi e il calore di un aranceto accarezzato dal sole. Un sorso di buonumore.

Paloma 44

Grazie alle sue note aromatiche vibranti ed eleganti, il Gin Marconi 44 è perfetto nel Gin Tonic (consigliamo l’abbinamento con una Indian tonic), ma è ottimo da gustare anche liscio e on the rocks. Incanta il palato con il suo blend unico di botaniche agrumate e si presta a fare da protagonista in fantasiosi cocktails, come le due esclusive ricette ideate dal barman Michele Picone.

Paloma 44
– 50 ml gin Marconi 44
– 15 ml Honey mix (60% miele e 40% acqua in volume)
– top soda al pompelmo (preparata con 350 ml spremuta pompelmo, 350 ml acqua frizzante, 70 ml sciroppo di zucchero)
Preparazione: build in un tumbler alto con crustas di sale agli agrumi (bucce di mix di agrumi essiccate al forno con il sale), guarnizione con zest di pompelmo.

Marconi Bramble
– 50ml gin Marconi 44
– Oleo Saccharum di agrumi mix
– Shrub di more
Preparazione: versare in uno shaker tutti gli ingredienti tranne lo Shrub di more, shakerare con ghiaccio, filtrare in un bicchiere old fashioned ghiacciato riempito con ghiaccio tritato, quindi versare lo Shrub di more sopra il drink con un movimento circolare. Guarnire con zest di pompelmo + mora.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1307
Ricette
403
Recensioni
367
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News