Su Vanity Fair si legge che questo amico di famiglia ha dichiarato: “Alla Regina è stato detto di rinunciare al suo drink serale, che solitamente è un Martini. Non è un problema per lei che non è una gran bevitrice, ma sembra un poco ingiusto che alla sua età debba rinunciare a uno dei pochi piaceri che si concede.” Un’altra fonte della rivista ha detto che i medici reali vogliono semplicemente essere certi che la sua salute sia perfetta.
Ad ogni modo è molto raro vedere Sua Maestà bere in pubblico, anche se tutti sanno che sia lei sia il Principe Carlo amano il Dry Martini. Da quanto riportarono Margaret Rhodes, cugina della Regina, e altre fonti a Palazzo, pare che la vera amante del buon bere fosse la madre della Regina, deceduta nel 2002 all’età di 101 anni. Margaret Rhodes aveva infatti raccontato che ogni giorno la regina Madre bevesse Gin e Dubonnet prima di pranzo, vino durante i pasti, un Martini prima di cena e un bicchiere di champagne prima di andare a dormire. Il Maggiore Colin Burgess, che preparava i Martini per la Regina Madre, aveva specificato che talvolta questa routine poteva variare con un bicchiere di Porto dopo pranzo, un paio di Martini prima di cena e champagne anche durante il pasto, e nel suo libro di memorie la descrive come “una bevitrice devota” e racconta che durante gli incontri ufficiali veniva sempre portata una bottiglia di Dubonnet per sicurezza.
E se la Regina Madre è arrivata a 101 anni forse anche la nostra Elisabetta può continuare a permettersi il suo occasionale Martini, magari preparato proprio con il gin creato l’anno scorso per il Royal Collection Trust o con quello distillato con i petali di rosa del Hillsborough Castle and Gardens, la residenza della Regina nell’Irlanda del Nord, oppure con il Sandringham Celebration Gin. Già, sono tantissimi i brand di gin legati alla famiglia reale! Anche il Principe Carlo ha lanciato di recente un gin biologico, Highgrove Gin!
Fonti: