L’iniziativa è guidata da Tom Nicolson, fondatore della Oxford Artisan Distillery (Toad), che nel 2017 aveva avviato la distilleria nel sito di Cheney Lane, a Oxford. Dopo aver lasciato Toad nel 2022, in seguito all’ingresso di Diageo — tramite l’ormai chiuso acceleratore Distill Ventures — Nicolson ha creato una nuova società con l’obiettivo di riportare in vita l’attività nella stessa sede.
Nel maggio 2024, Toad ha cessato le attività e annunciato la chiusura definitiva del sito. Contestualmente, la società Still on the Hill (nome commerciale di Toad) ha lanciato un nuovo marchio di whisky di segale inglese, Fielden, attualmente prodotto presso la distilleria Adnams nel Suffolk. Inizialmente si prevedeva un trasferimento della produzione nello Yorkshire, ma il progetto è stato abbandonato, come confermato dallo stesso marchio.
Nel dicembre 2024, la Oxford Spirit Group ha ottenuto dal Comune di Oxford la concessione in locazione dell’ex sede della distilleria. Il 20 agosto 2025, l’azienda ha ufficialmente presentato una richiesta di autorizzazione per mantenere e riconvertire l’edificio esistente — il New Barn Stillhouse — all’interno dell’ex sito Toad.