News

Per la prima volta un gin africano ottiene la certificazione B Corp

Vanessa Piromallo
May 20, 2025

African Originals è il primo marchio di gin e sidro del continente africano a ricevere la certificazione B Corp

Il produttore keniota African Originals è diventato il primo marchio di gin e sidro del continente africano a ricevere la certificazione B Corp. Descritta come rappresentante del “gusto audace dell’Africa”, l’azienda produce una gamma di gin realizzati con ingredienti kenioti. Il portafoglio di African Originals comprende gin classici e all’arancia, oltre a edizioni limitate e gin artigianali in molteplici aromi e varianti botaniche.

Fondata nel 2016, l’azienda propone anche cocktail pronti a base di gin (RTD), sidri, toniche e tè freddi. African Originals è la 81ª azienda africana a ottenere la certificazione B Corp e la prima produttrice di gin e sidro del continente a raggiungere questo traguardo.

​I gin di African Originals offrono un viaggio sensoriale attraverso i paesaggi e le tradizioni del Kenya, combinando ingredienti locali con tecniche artigianali per creare distillati unici e autentici. Il loro assortimento si suddivide principalmente in tre linee:​

 – Linea 5.8: Questa gamma celebra l’energia urbana di Nairobi, utilizzando botaniche come lime autoctono, baobab, menta e arachidi per creare gin dal profilo agrumato e rinfrescante. Il 5.8 Classic Gin, ad esempio, è noto per le sue note di lime e baobab, offrendo un gusto vivace e distintivo .​

 – Kenyan Originals Craft Gins: Questi gin artigianali mettono in risalto le botaniche provenienti da diverse regioni del Kenya. Il Kenyan Originals Blush Gin, ad esempio, combina rosa del Monte Kenya, cetriolo di Murang’a e pepe rosa per un profilo floreale e speziato .​

 – KO Klub Limited Editions: Questa serie propone edizioni limitate ispirate a specifiche regioni o temi culturali. Il Mara Edition Gin, ad esempio, è arricchito con botaniche raccolte nella regione del Mara, come basilico selvatico e ginepro africano, e ogni bottiglia è adornata con un tappo decorato a mano dalle donne Maasai, riflettendo l’artigianato locale.

Alex Chappatte, fondatore e CEO di African Originals, ha dichiarato: “Non creiamo solo bevande, creiamo cambiamento. Combinando innovazione e tradizione, la nostra missione è generare un impatto positivo e duraturo in tutta l’Africa. Siamo orgogliosi di entrare a far parte della comunità B Corp in questo momento cruciale della nostra crescita, mentre ci espandiamo rapidamente nel nostro mercato domestico in Kenya e entriamo in nuovi mercati africani.”

Il modello di business a impatto e l’attenzione verso tutti gli stakeholder hanno permesso ad African Originals di soddisfare gli standard della certificazione B Corp. Le iniziative dell’azienda si concentrano sul supporto ai piccoli agricoltori e sull’incremento degli investimenti in imprese giovanili e guidate da donne, attraverso programmi come “She Originals” e workshop per imprenditrici. Inoltre, l’azienda si è impegnata a ridurre il proprio impatto ecologico, riutilizzando il 40% del vetro entro il 2025, eliminando la plastica entro il 2026 e diminuendo l’uso della carta entro il 2027.

Lucy Muigai, CEO di B Lab Africa, ha affermato: “Gli impegni di African Originals a favore delle comunità locali, dell’empowerment femminile e della riduzione dell’impatto ambientale sono un esempio per tutti, in particolare per chi opera nel settore degli alcolici. Siamo entusiasti di accoglierli nella nostra rete.”

African Originals considera i propri impegni vantaggiosi sia per l’azienda che per le comunità in cui opera. Nel settembre 2024, aveva raccolto 2 milioni di dollari da investitori internazionali e a dicembre dello stesso anno, ha raggiunto vendite record pari a 80 milioni di unità, grazie all’aumento della quota di mercato, all’espansione in nuovi mercati e al lancio di nuovi prodotti.

Una ricerca condotta da B Lab UK ha rilevato che tra il 2023 e il 2024 le piccole e medie imprese certificate B Corp hanno registrato un aumento del fatturato del 23,2%, rispetto alla media nazionale del 16,8%. A livello globale, le aziende certificate B Corp sono ormai quasi 10.000.

 

Fonti:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1454
Ricette
450
Recensioni
384
Interviste
277
Altro
Riduci
yu gin black lemon
Recensioni
Yu Black Lemon, il primo gin francese di ispirazione giapponese
gin tonic festival milano 2024
Eventi
Gin & Tonic Festival torna all’ex Macello di Milano da venerdì 29 a domenica 31 agosto 2025
gelato
Ricette
Gin & Gelato: tre ricette sorprendenti

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News