News

Suntory crea Water Scape per la sostenibilità idrica

Vanessa Piromallo
May 21, 2025

Suntory Holdings ha fondato Water Scape in Giappone come soluzione per la sostenibilità idrica a lungo termine

Il colosso mondiale Suntory Holdings ha fondato una nuova società in Giappone come soluzione per la sostenibilità idrica a lungo termine. Chiamata Water Scape, la nuova società ha sede nella città di Ashiya, nella prefettura di Hyōgo. La sua creazione nasce in risposta alle crescenti sfide legate all’approvvigionamento idrico che il Giappone e il resto del mondo stanno affrontando, secondo quanto dichiarato da Suntory.

L’azienda ha evidenziato problematiche come siccità, inondazioni e l’esaurimento delle falde acquifere, che impattano sull’agricoltura, sulla produzione industriale e sulle catene di approvvigionamento globali. Water Scape inizierà le sue operazioni su larga scala questo mese (aprile) e fornirà servizi di diagnosi dei volumi di acque sotterranee, monitoraggio in tempo reale e pianificazione della gestione delle risorse idriche, oltre a piani d’azione e strategie di investimento per garantire un approvvigionamento idrico sostenibile.

Masatoshi Kawasaki, presidente e direttore rappresentante di Water Scape, ha dichiarato: “In quanto azienda sostenuta dai doni della natura e dell’acqua, il gruppo Suntory ha sempre perseguito l’uso sostenibile dell’acqua attraverso un impegno sincero e conoscenze fondate su prove scientifiche. Poiché le problematiche legate all’acqua si intensificano a livello globale, il gruppo Suntory si impegna a contribuire alla sostenibilità sociale condividendo il nostro know-how accumulato per supportare imprese e comunità locali.”

I servizi sono progettati per supportare le aziende locali e le comunità nel garantire l’approvvigionamento idrico tramite misure sostenibili. I primi servizi saranno offerti ad aziende che stanno affrontando difficoltà nell’accesso alle acque sotterranee; successivamente, il supporto si estenderà anche a imprese e comunità locali che desiderano aumentare il valore delle proprie attività contribuendo a un ciclo idrico sano.

Le competenze scientifiche provengono dall’Institute for Water Science del Suntory Global Innovation Center, fondato nel 2003. L’istituto ha condotto importanti ricerche idrologiche, sia in Giappone che a livello internazionale, includendo anche studi su come migliorare la capacità delle foreste di rigenerare le risorse idriche. Queste ricerche hanno permesso a Suntory di stimare il livello di ricarica delle falde acquifere nei suoi Santuari Naturali dell’Acqua e di valutare l’impatto ambientale dell’utilizzo idrico.

Suntory Holdings è proprietaria di marchi di distillati come i whisky giapponesi Yamazaki e Hibiki, e i whiskey americani Jim Beam e Maker’s Mark. Gli impegni del gruppo per il 2030 includono l’espansione dei programmi di educazione sull’acqua, nuove iniziative ambientali e la collaborazione con i fornitori per migliorare l’efficienza nell’uso dell’acqua. Nel 2018, Suntory ha ricevuto la prima certificazione giapponese dell’Alliance for Water Stewardship (AWS).

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1433
Ricette
445
Recensioni
379
Interviste
277
Altro
Riduci
water scape
News
Suntory crea Water Scape per la sostenibilità idrica
african gin
News
Per la prima volta un gin africano ottiene la certificazione B Corp
n.3 london dry gin
Ricette
World Aperitivo Day (26 maggio): i cocktail per brindare con No.3 Gin

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News