News

Il progetto del National Gin Museum in UK: un fallimento?

Vanessa Piromallo
February 14, 2017

La campagna di crowdfunding per la creazione del National Gin Museum in Inghilterra si conclude fra due settimane ma i risultati non convincono

Creare il National Gin Museum sembrava un progetto ambizioso ma quasi necessario se si considera che nel Regno Unito non esistono veri e propri  musei dedicati al gin. L’Olanda e il Belgio hanno i loro musei del Genever/Jenever e quindi perché l’Inghilterra non dovrebbe avere quello dedicato al suo distillato nazionale? Alcune distillerie hanno piccole esposizioni, di cui una delle più note è quella di Portobello Road a Londra, ma l’idea di Charlie Gibbs, fondatore della Northumberland Gin Company, è decisamente più ampia.

“In Bretagna non esiste un Museo Nazionale del Gin, ma dovrebbe!”

Gibbs ha scelto come luogo per il National Gin Museum Newcastle upon Tyne, nel nord-est del Paese e ha avviato una campagna di crowdfunding con l’intento di raccogliere le 20.000 Sterline necessarie alla realizzazione del suo progetto. Chiunque può contribuire alla campagna accedendo a questo link: http://www.crowdfunder.co.uk/creation-of-the-national-gin-museum

Charlie Gibbs e sua moglie Julie

Charlie Gibbs e sua moglie Julie

Gibbs, 57 anni, ha cominciato a distillare gin assieme alla moglie Julie, 55, non molti anni fa e oggi produce diversi gin fra cui Steampunk Gin, Pirate Gin, Hexham Premier Cru Gin e altri. Mai avrebbe pensato che ciò che inizialmente aveva creato nella sua cucina avrebbe avuto tanto successo e lo avrebbe portato infine a dedicarsi alla costruzione di un Museo. Vista la grande popolarità del gin di questi anni e il continuo aumento dell’esportazione dall’Inghilterra, la sua pare proprio un’idea azzeccata, soprattutto se si guarda al grande successo delle campagne di crowdfunding avviate da altre distillerie di gin, eppure a sole due settimane dalla fine della raccolta fondi Gibbs è ben lontano dal raggiungere la meta. Solo sette investitori per un totale di 205£ hanno effettuato una donazione. Se volete contribuire al progetto vi rimangono solo 15 giorni di tempo e 19.800£ da investire.

Il National Gin Museum è stato immaginato con visite guidate che illustrano la storia del gin, e le tecniche di distillazione, con laboratori di degustazione e altre attrazioni da creare con la collaborazione delle attività del luogo. Se il Museo non riuscirà a nascere è un peccato; concordiamo con Gibbs sul fatto che dovrebbe esistere e, se non sarà lui a farlo, speriamo che altri tentino la stessa strada. God Save the Gin!

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News