Record di vendite di gin nel 2015 in UK

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Gli inglesi hanno bevuto 29 milioni di litri di gin nel 2015: le vendite hanno raggiunto la cifra record di 1 miliardo di Sterline!

Il 2015 è l’anno di quella che è stata definita “la nuova alba” del gin. E in questo periodo di rinascita il gin ha conquistato anche i consumatori più giovani. Secondo una ricerca condotta da Mintel, infatti, 2 inglesi su 5 (42%) tra i 18 e i 34 anni hanno bevuto gin durante il 2015, mentre 1 su 4 (27%) nella fascia degli over 45.

Ma il dato più significativo è che la moda del gin e il trend degli spiriti artigianali hanno aiutato a dare una svolta alle vendite del gin permettendo di sperare per la prima volta la cifra record di 1 milione di Sterline nel 2015. Dal 2012, quando le vendite hanno raggiunto gli 829 milioni, l’incremento è addirittura del 25%.

Il 2015 è stato un vero e proprio anno da record in UK per le vendite di gin

Nel 2015 sono stati consumati 29 milioni di litri di gin in Inghilterra, la maggior parte in Gin Tonic

Nel 2015 sono stati consumati 29 milioni di litri di gin in Inghilterra, la maggior parte in Gin Tonic

Da un calcolo in base a queste cifre in media durante l’anno gli inglesi hanno consumato ben 29 milioni di litri di gin. E secondo la ricerca il dato è destinato ad aumentare ulteriormente; si stima che da qui al 2020 si arriverà a 1.31 bilioni di Sterline!

Chris Wisson, senior drinks analyst alla Mintel, ha commentato: “Il forte andamento del gin continua a distinguersi all’interno del mercato degli spirits. Il gin viene ampiamente considerato dai consumatori di white spirits il più sofisticato della categoria. Uno dei nomignoli del gin è ‘Mother’s Ruin’ (rovina della madre) e viene ancora associato ai bevitori più anziani, facendo sì che venga visto più come un drink per adulti che per giovani. Eppure la nostra ricerca mostra che di fatto il gin viene bevuto più comunemente dai consumatori più giovani, facendo trasparire il cambio d’immagine del gin e il suo spostamento verso aree più innovative.”

Per quel che riguarda gli altri spirits le vendite della vodka sono aumentate dell’8% negli ultimi cinque anni e rimane il white spirit più venduto in UK, coprendo il 61% del valore del mercato. Il rum invece sta perdendo di popolarità, le vendite sono diminuite del 6% e la ricerca stima un calo ulteriore nei prossimi anni.

Sembra chiaro quindi che investire nel gin, almeno secondo le stime riguardanti il Regno Unito, continuerà a essere una scelta vincente almeno per i cinque anni a seguire. Noi brindiamo con un Gin Tonic!

God Save the Gin, always!

Fonti:

http://www.thedrinksbusiness.com/2015/12/uk-gin-sales-break-1bn-for-the-first-time/

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2020 - That's The Spirit SRL - PI/CF 03553861208 - Tutti i diritti riservati