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The Botanist presenta i suoi due nuovi gin invecchiati

Vanessa Piromallo
March 12, 2024

The Botanist Islay Cask Aged Gin e Islay Cask Rested Gin sono le due nuove varianti del celebre brand di gin: ecco le loro caratteristiche

The Botanist, noto brand di gin di proprietà di Rémy Cointreau, ha da poco lanciato sul mercato statunitense oltre a quello britannico due nuove varianti invecchiate: The Botanist Islay Cask Aged Gin (venduto al pubblico a 70 Sterline) e Islay Cask Rested Gin (50 Sterline). Entrambi vengono invecchiati per tre anni in botti differenti. Di fatto, il brand è prodotto presso la Bruichladdich Distillery che si trova sull’sola di Islay (a ovest, alla stessa altezza di Glasgow), dove sono reperibili oltre 300 diverse tipologie di botti. Adam Hannett, head distiller, ha quindi potuto sperimentare con tante botti, dal vino rosso allo Sherry fino all’American whiskey, per giungere infine al risultato preferito in queste due varianti che, secondo il brand, “incarnano l’essenza di Islay e la bravura nella distillazione nel blending del whisky che la contraddistingue”.

Hannett ha raccontato: “La complessità di The Botanist Gin e la sua incomparabile qualità lo rendono ottimo per smerimentare. Abbiamo controllato e aspettato a lungo per scoprire in che modo il bilanciamento della ricetta con 22 botaniche potesse essere esaltato dal riposo in botti europee e di quercia americana. Questo esperimento ha richiesto decenni e oggi siamo finalmente felici del gusto di questo nuovo liquido.”

I due gin sono chiamati “Rested” ed “Aged”, prendendo ispirazione dalla classificazione del tequila añejo. The Botanist Islay Cask Rested Gin è il frutto della combinazione di 16 differenti tipi di botti e ha un’invecchiamento minimo di 6 mesi, mentre The Botanist Islay Cask Aged Gin unisce 6 tipi di botti ed è invecchiato per un minimo di 3 anni. Entrambi sono imbottigliati al 46% vol. Il brand suggerisce di provarlo lisci come un wisky o un tequila, con un cubetto di ghiaccio e una scorza di arancia oppure nei classici cocktail a base gin.

Nicolas Beckers, CEO e presidente di Rémy Cointreau Americas, è ottimista riguardo al successo che i due gin potranno riscuotere negli Stati Uniti e si dichiara orgoglioso della qualità e dell’abilità che la distilleria continua a dimostrare. Del resto la crescita è importante per l’azienda che si aspetta una considerevole flessione delle vendite nell’anno fiscale 2023/2024, secondo quanto ha annunciato il mese scorso, nonostante la crescita del brand The Botanist.

 

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