Numerose le novità presenti nell’edizione 2023 della Guida ai cocktail bar d’Italia di BlueBlazer. Prima fra tutte la pubblicazione della prima versione cartacea della guida; un’edizione cartacea, realizzata in collaborazione con Spirito Autoctono ed il Touring Club Italia e disponibile da Marzo 2023 che conterrà una selezione dei 100 cocktail bar più rappresentativi del panorama italiano. Sempre in collaborazione con Spirito Autoctono ed il Touring Club Italia, la Guida BlueBlazeR assegnerà, per il primo anno, i premi al Miglior Cocktail Bar, al Miglior Bartender e al Miglior Bartender d’Hotel d’Italia.
Non poteva mancare, come da tradizione della rivista, il premio ‘miglior cocktail Martini’, scelto personalmente da Francesca e Macrì. Si tratta di un piccolo riconoscimento al lavoro dei bartender dei locali in Guida. “Lungi da noi fare classifiche, sia chiaro, ma abbiamo bevuto praticamente ovunque il Martini cocktail, anche più volte in uno stesso posto, per cui abbiamo la ‘piccola’ presunzione di poter decretare il migliore; quello che, per qualche motivo, ci ha colpito di più nei nostri viaggi durante il 2022. Per l’anno successivo, altro giro, altra corsa”, ha dichiarato Giampiero Francesca. Ritorna anche il premio al “bar rivelazione”, ovvero quella realtà scovata nella provincia italiana, lontana dai riflettori e dalle grandi città, che ha però positivamente stupito la redazione di BlueBlazer. Premio per questo particolare riconoscimento, un anno di collaborazione con una distilleria italiana per realizzare il proprio prodotto.
Per l’evento sono state realizzate nove differenti cocktail list in collaborazione con 1800 Tequila & 400 Conejos, Amaro Montenegro, Botran Rum, Bitter Fusetti, Gin Edgar Sopper, Gin District, Jack Daniel’s, Rinaldi 1957, Santiago de Cuba e Spirito Autoctono.