News

Trend: i distillati neri conquistano il mondo

Vanessa Piromallo
December 15, 2022

Dall'Oceania all'Europa fino agli Stati Uniti, il trend dei distillati neri continua a far parlare di sé e anche l'Italia vanta un'eccellenza...

Probabilmente sulla scia della moda dei flavoured gin e in generale del trend di dare colore ai distillati, alcuni produttori hanno pensato di contrapporsi e distinguersi in mezzo a bottigliere arcobaleno creando distillati di colore nero. Una scelta effettivamente insolita in questo ambito, ma la vera sfida per chi si è cimentato in questa tipologia è stata ottenere il risultato utilizzando solamente elementi naturali.

Seguire i trend di mercato senza rinunciare alla qualità è la priorità dei produttori moderni

Il primo gin nero che mi è capitato di provare e, credo, il primo mai prodotto, proviene dalla Nuova Zelanda ed è Scapegrace Black Gin. Il colore è ottenuto grazie a un mix preciso di botaniche quali Bacche di Aronia, Butterfly Pea Flower, Zafferano, Ananas e Patate Dolci aggiunte al distillato in un preciso ordine. Con l’aggiunta di acqua tonica il gin assume sfumature violacee. Ben presto questo prodotto neozalendese ha ottenuto ottimi feedback di vendita in tutti i mercati in cui è entrato, dall’Europa, dove è arrivato nel 2019, agli Stati Uniti (2021).

Scapegrace Black Gin

Da allora sono diversi quelli che hanno voluto creare distillati neri. Rimanendo nell’ambito del gin, per esempio, troviamo l’americano Halftone’s Wavelength gin, che nell’inverno del 2021 ha rilasciato un’edizione stagionale il cui colore scuro è dato da fave di cacao e carota nera, che danno al gin anche un peculiare gusto terroso e astringente. Nello stesso anno Mezcal El Silencio ha rilasciato un’edizione limitata di mille bottiglie di “Black Magic”, ma l’azienda non ha specificato in quale modo abbiano ottenuto il colore scuro. Riesumata dagli anni ‘90, è poi tornata in alcuni mercati la Blavod Black Vodka, colorata di nero grazie a una particolare pianta del sud-est asiatico. Troviamo poi esempi di sambuca e altri liquori neri prodotti in diverse parti del mondo, fra cui gli USA.

Taurus Black Gin

Anche l’Italia vanta un ottimo gin dal particolare colore nero ottenuto in modo naturale: Taurus Black Gin, creato da Ginevra srl e distribuito da J.Gasco Srl. Un gin complesso, ben strutturato, realizzato con sette botaniche tra le quali spiccano al palato il pepe e lo zenzero, con note piccanti persistenti che dominano sul finale in modo armonioso.

Risulta chiaro che i consumatori sono affascinati da questi prodotti. In diversi paesi anche i bartender sono rimasti colpiti, proponendo cocktail particolari come il Black Negroni e altri. Sicuramente il trend si sta diffondendo, siamo curiosi di vedere se prenderà piedi diventando la normalità o rimarrà una moda passeggera. Sicuramente però facciamo i complimenti ai prodotti come Scapegrace e Taurus che non hanno rinunciato neanche di poco a gusto e qualità per ottenere il colore.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1284
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”
Bartender 1
News
AIBES: Corso online in Cocktail Bar & Bartender Communication

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News