Fondata a Birmingham nel 1920, la Langley Distillery, azienda a conduzione familiare e di proprietà della Alcohols Limited, produce quasi un milione di bottiglie di gin a settimana, per un centinaio di brand. Un’azienda leader per la qualità delle materie prime e l’unione tra tradizione e innovazione tecnica, con l’utilizzo di antichi alambicchi in rame, come Jenny che ha una capienza di 12.000 litri e il piccolo alambicco soprannominato McKay, da 300 litri. Qui viene prodotta la base dei gin Cubical. Essi acquistano poi i loro tratti distintivi alla Bodegas Williams & Humbert, azienda vinicola e società di distribuzione gestita e rappresentata dalla famiglia Medina, fondata nel 1877 a Jerez De La Frontera, nei pressi di Gibilterra. E proprio qui, dove si credeva finisse il mondo, vengono infuse le botaniche principali dei gin Cubical, che ne conferiscono il gusto e la personalità.
Cubical Premium Gin, Cubical Ultra Premium Gin, Cubical Kiss Gin e il nuovo Cubical Mango Gin si distinguono per la ricercatissima Mano di Buddha come botanica principale. Si tratta di un agrume risultante da una malformazione del cedro, i cui spicchi non si sviluppano formando un frutto tondo ma si diramano prendendo le sembianze delle dita d’una mano. E’ originario dell’Asia, dove è considerato come uno dei doni migliori da offrire a Buddha. Ciò che lo caratterizza fortemente è il profumo inebriante, tanto che in Cina viene utilizzato come profumatore domestico e infatti la bottiglia dei gin Cubical ha una forma cubica che ricorda quelle dei profumi e presenta riferimenti grafici alla figura di Buddha. Cubical Mango Gin unisce a questo profumo quello dolce, esotico e succoso del mango ed è un gin estremamente morbido, perfetto per cocktail leggeri e pieni di gusto fruttato.
Ecco le nostre ricette, facili da fare anche a casa, deliziose in tutte le occasioni e perfette per dare un tocco tropicale a ogni stagione dell’anno:
Cubical Mango Gin Tonic
- 50ml di Cubical mango Gin
- 200ml di acqua tonica
- 3-4 bacche di cardamomo pestate
- 1 scorza di limone
Riempire il bicchiere di ghiaccio, versare il gin e poi l’acqua tonica. Aggiungere qualche bacca di cardamomo lievemente schiacciata per sprigionarne il profumo. Mescolare delicatamente e guarnire con una scorza di limone.
Mango Gin Sour
- 90ml di Cubical Mango Gin
- 30ml di succo di lime
- 20ml di zucchero liquido
- 10ml di albume d’uovo
Versare gli ingredienti in uno shaker senza ghiaccio. Agitare bene, poi aggiungere il ghiaccio e agitare nuovamente. Versare filtrando in un bicchiere con ghiaccio e decorare con qualche pezzetto di mango (fresco o disidratato a seconda della stagione).
Cubical Mango Pleasure
- 60ml di Cubical Mango Gin
- 15ml di succo di limone
- qualche fiore di lavanda
- qualche grano di pepe rosa
- 1/4 di cucchiaino di curcuma
- 15ml di miele
Riempire uno shaker di ghiaccio, aggiungere tutti gli ingredienti e agitare bene. Versare filtrando in un bicchiere pieno di ghiaccio e decorare con qualche fiore di lavanda.
Mango Gin Mule
- 50ml di Cubical Mango Gin
- 20ml di ginger ale
- 4-5 cubetti di mango (o mango disidratato)
- 1 fetta di zenzero fresco
Riempire una mug di ghiaccio, aggiungere il gin e il ginger ale e decorare con qualche cubetto di mango e una fettina di zenzero.
Non ci sono ancora commenti