Com’è la ricetta di Il Protagonista Gin Dritto? Aspetta, mi rispondo da sola: Dritta!
M: Sì, dritta! Classica!
A: Nella giuria c’era anche Fulvio Piccinino e ci ha dato alcuni consigli per modificare alcuni particolari della ricetta: per noi è stato un vero onore!
Il Protagonista Gin Dritto è un dry gin ed è un compound. Abbiamo scelto una gradazione abbastanza alta, 43°, perché fosse appunto protagonista in miscelazione. E’ prodotto in Piemonte presso la Distilleria Magnoberta.
Le botaniche sono cardamomo e liquirizia in primis, assieme al ginepro. Poi ci sono gli agrumi, bilanciati verso il basso in modo da incrementare i sentori del ginepro. E basta, semplice: le botaniche sono in linea con il progetto, senza spezie particolari o elementi floreali. Una ricetta basica e quindi molto agile per tutti i tipi di cocktail, sia classici sia twist. Nei cocktail ne basta poco perché è intenso, quindi è anche economico! Ed è in linea con la tendenza moderna dei drink a bassa gradazione.
Acquista Gin Dritto
In tanti scelgono la territorialità come filo conduttore, ma voi avete preferito… essere dritti!
M: Sì, non ha niente di abruzzese perché per noi questo doveva essere un gin dritto e doveva piacere a noi e ai nostri clienti: è questa per noi la priorità, non la territorialità.