Recensioni

Full Red Gin: uno zafferano unico per un gin inimitabile

Vanessa Piromallo
March 9, 2021

In Friuli cresce uno zafferano dalle caratterstiche incredibili, uno dei milgiori al mondo, e da questo zafferano nasce Full Red Gin

Scrittori e poeti sono rimasti affascinati da quella spezia che è “oro rosso”, lo zafferano, e così anche il Dottor Alfredo Carnesecchi, chirurgo di professione e coltivatore di zafferano per hobby, ne ha subito il fascino irresistibile. Ma attenzione, dal suo hobby non è nato una zafferano qualsiasi, bensì una varietà di qualità altissima grazie alle peculiarità del terreno in cui è coltivato, che si trova a Magnano in Riviera, in Friuli. Un caso fortuito che ha portato alla nascita di un prodotto eccezionale e del tutto unico con il quale, per nostra fortuna, è stato creato anche un ottimo gin! E’ Full Red Gin e vi raccontiamo la sua storia nell’intervista di oggi.

full red gin

Qual è la storia di Zafferano 1.0 e di Full Red Gin?

Io di professione sono medico chirurgo, ma sette anni fa, per curiosità e passione, ho deciso di provare a coltivare lo zafferano nel mio terreno a Magnano in Riviera, in provincia di Udine.Vista la prima fioritura molto abbondante, anche se inizialmente era quasi un gioco, il mio approccio medico-scientifico ha subito avuto la meglio e ho contattato il Dipartimento di Scienze Agroalimentari dell’Università di Udine per far esaminare in laboratorio il mio zafferano. Lo zafferano può essere classificato, a seconda delle sue qualità, in tre classi e il mio è risultato del massimo livello, cosa inimmaginabile, soprattutto nella zona del Friuli.

Ho così ottenuto il Certificato di Analisi di Potere Colorante, Amaricante e Odoroso di Pistilli di Zafferano ed è anche stata scritta una tesi di laurea sulla mia produzione. Il passo successivo è stato richiedere la certificazione come prodotto biologico e, trascorsi i due anni necessari, l’ho ottenuta. Ci tengo però a precisare che il mio non è un approccio commerciale, ma del tutto scientifico ed è con questo approccio, volto alla massima qualità sopra al guadagno, che ho intrapreso le successive collaborazioni che hanno portato alla creazione di altri prodotti con il mio zafferano di cui l’ultimo è Full Red Gin.

L’idea è nata dal fatto che lo zafferano è una spezia molto versatile in quanto solubile in acqua e in alcol. Con un birrificio artigianale di alto livello abbiamo quindi creato la birra Full Red. Ci sono voluti tre-quattro mesi di prove per un risultato ottimale, con un approfondito studio dei dosaggi fatto in collaborazione con l’Università, con tanto di tesi di Laurea per il corso in Tecnologia della Birra tenuto dal professor Buiatti della Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari.

Zafferano 1.0

Acquista

Per la creazione del gin ho invece lavorato con Distilleria Buiese, un’azienda della zona il cui giovane proprietario ha molta voglia di sperimentare. Anche in questo caso ci sono voluti mesi di prove ed esperimenti. Mi sono affidato all’Associazione Italiana Sommelier e ad altri esperti per lo sviluppo della ricetta: per me è stato fondamentale affidarmi a chi ha conoscenze approfondite sugli alcolici, mentre io ho messo in campo la mia esperienza in materia di zafferano; sono conoscenze che si uniscono per creare qualcosa di nuovo e speciale.

Con lo stesso sguardo scientifico ho avviato la realizzazione anche di altri prodotti, sempre in piccole quantità. Con un’azienda biologica di Trento, per esempio, facciamo marmellate allo zafferano, mentre con una rinomata pasticceria friulana vincitrice di diversi premi produciamo il panettone e i marron glacé a dicembre. Ho sempre cercato partner di alto livello per soddisfare i miei clienti che sono principalmente chef stellati, come per esempio lo chef Emanuele Scarello del ristorante Agli Amici di Udine, due stelle Michelin.

Come è prodotto Full Red Gin?

Per la produzione di Full Red Gin non ho voluto che venissero utilizzati troppi ingredienti. Abbiamo selezionato bacche di ginepro costose, di alta qualità, e gli stimmi separati dal fiore del mio zafferano 1.0. Questi ultimi rimangono in infusione nella soluzione idroalcolica per 50 giorni, donando così il loro gusto e il colore al distillato. Non ho voluto chiudere il gin in una scatola, voglio che si veda il suo bel colore naturale, trovo che sia una meraviglia!

I lotti produttivi sono molto piccoli e viene utilizzata in proporzione una bella quantità di zafferano. Il primo anno ho creato solo 100 bottiglie e, visto che mi sono appassionato a questo distillato, ho avviato la produzione per questo secondo anno, sempre piccola in quanto ritengo sia giusto che rimanga un prodotto di nicchia vista la sua qualità e particolarità.

Del ginepro volevo che venisse usata la tintura madre naturale e non essenze. Non ho vie di mezzo quando si parla di livelli qualitativi.

Acquista

Come è stato scelto il nome Full Red?

Il nome Full Red si riferisce al fatto che raccolgo e utilizzo solo la vera e pura essenza dello zafferano: elimino il 18% dello stigma, tenendo solamente la parte rossa dalle elevatissime proprietà antiossidanti. Dal punto di vista economico può sembrare uno spreco, ma il risultato non è paragonabile a nessun altro e, come dicevo, io percorro la strada dell’altissima qualità, preferendola a quella commerciale e non mi interessa aumentare la capacità produttiva.

Perché lo zafferano conservi le proprietà antiossidanti lo lascio riposare due mesi al buio in ambiente privo di umidità. I tempi sono importanti: di settimana in settimana si sente come i profumi si modificano, proprio come succede con il vino.

Come le piace bere Full Red Gin?

Full Red Gin è uno dei pochi gin che si può bere anche liscio. Gli esperti della miscelazione mi hanno detto che funziona bene anche nei cocktail, ma non è il mio campo! Mi piace molto nel Gin Tonic: il suo colore è meraviglioso!

Quali sono le soddisfazioni più grandi di questo progetto e le altre unicità di Full Red Gin?

Il progetto di Full Red Gin sta dando grandi soddisfazioni. Lo hanno provato alcuni bartender internazionali che lo hanno trovato ottimo, riscontrando particolare successo soprattutto in Inghilterra. E’ stato selezionato anche per la rivendita nei due principali negozi Naturasì di Udine: è un onore e un riconoscimento perché entrare nella catena richiede un iter molto lungo e tanta documentazione.

Tengo conferenze per far capire il mio prodotto e su di esso sono state scritte ben due tesi di laurea, chi altro può dirlo? Ho avuto la fortuna di avere un terreno incredibilmente fertile: a soli 100 metri da casa mia le analisi non danno più gli stessi risultati. Inoltre il mio zafferano è stato analizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia durante lo sviluppo di un “naso elettronico” intrapreso dal Dottor Pompa, esperto di nanotecnologie e professore dell’Università di Genova, per la ricerca contro le sofisticazioni (olio d’oliva e zafferano sono i due prodotti più aggrediti dalle sofisticazioni. Voglio che sia un prodotto non ripetibile!

Tutte queste analisi hanno un costo perché devo inviare diverse quantità di prodotto, ma ho raggiunto qualità e prodotti che nessun altro ha.

Scopri la birra e il gin Full Red su GinShop

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1386
Ricette
427
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (72)
News
Monkey 47 Distiller's Cut 2024: i capperi di Pantelleria arrivano a Napoli
spirito autoctono header
Competizioni
Si avvicina la scadenza per Spirito Autoctono 2025: ecco come iscriversi!
gin bottiglie
The Gin Lady
Guida semi-seria per dare il nome al vostro gin

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News