Ovviamente Gin Lù funziona egregiamente anche in miscelazione, sostituendo in modo originale i distillati invecchiati utilizzati in cocktail classici come il Manhattan, il Sidecar o l’Old Fashioned oppure per creare twist interessanti nei tradizionali drink a base gin quali il Negroni, il Martinez o l’Aviation. Gin Lù si presta poi a essere lavorato dalla creatività del bartender, che può realizzare cocktail potenti, caratterizzati e unici. Per esempio, questi sono alcuni dei cocktail realizzati con Tommaso Coppo, Brand Ambassador di Mì&Tì Gin, per Gin Lù:
Lù Fashioned
Agli amanti del sigari si consiglia di accompagnare la degustazione con un morbido e corposo sigaro, quale il Cohiba Esplendido.
- 4 cl Gin Lù
- 1 zolletta di zucchero piccola
- 2 dashes Angostura bitter
- 1 dash soda water
- 1 Fetta di Arancia
- 1 Ciliegia al Maraschino
In un bicchiere Old Fashioned, mettere una zolletta di zucchero, un paio di gocce di Angostura bitter e una spruzzata di soda. Schiacciare la zolletta con un pestello per sciogliere lo zucchero. Aggiungere il Gin lù insieme a 5 o 6 cubetti di ghiaccio. Guarnire con una fetta d’arancia e una ciliegina al Maraschino.
L’ Martinez
- 4 cl Gin Lù
- 2 cl Mancino Vermouth Rosso Amaranto
- 1 cucchiaino di liquore al Maraschino
- 1 dash di Angostura bitter
- 1 Scorza di Arancia
Riempire un mixing glass di ghiaccio, lasciare raffreddare per qualche minuto e scolare l’acqua in eccesso. Versare Gin Lù, vermouth, Maraschino e Angostura e mescolare per 30/40 secondi. Filtrare in una piccola coppa da cocktail. Decorare con una scorza di arancia.
Spirit of St. Lù
- 4 cl Gin Lù
- 1 cl Triple Sec
- 1 cl Lemon Juice
- 1 cl Creme de Violette
- 1 Fetta di Lime
Riempire uno shaker con ghiaccio, lasciare raffreddare per qualche minuto e scolare l’acqua in eccesso. Versare gin Lù, vermouth, Maraschino e Angostura e agitare per 20/30 secondi. Filtrare in una coppa da cocktail. Decorare con una piccola fetta di lime.
White (But Not) Russian – Il White Russian… all’Italiana !
- 5 cl Gin Lù
- 2 cl Amaretto di Saronno
- 2 cl panna liquida
Preparare direttamente in un bicchiere Old Fashioned. Riempire il bicchiere con cubetti di ghiaccio di medie dimensioni. Versare Amaretto di Saronno e Gin Lù. Separatamente, shakerare vigorosamente la panna. Versare delicatamente la panna nel bicchiere. Guarnire con una scorza d’arancia candita al cioccolato fondente.