Come nasce la Bermondsey Distilley?
Nel 2009 Sipsmith cambia le regole del gioco nel mondo del gin. Il nuovo regolamento in UK permette di produrre gin anche in piccoli lotti, togliendo il limite minimo degli 800 litri, e in moltissimi cominciano a produrre gin. I tempi sono favorevoli per aprire una distilleria ma è nel 2013 che Christian decide di farsi un bel regalo per il compleanno e acquista un alambicco da 400 litri. Il produttore, John Dore & Co, ora di proprietà di David Pym, è uno dei pochi che fa ancora alambicchi a Londra e si trova a Bermondsey, poiché in quel quartiere, importante luogo commerciale, si trovavano numerose distillerie (anche quella di Gordon’s era lì prima di trasferirsi). Coerente con l’idea di un tradizionale gin inglese, il gin come dovrebbe essere, quella è una zona ideale per la sua distilleria ed è qui che la apre nel 2014. In quell’anno, ormai quasi 10 anni fa, Jensen’s attua l’unico rebranding della sua storia.
La distilleria è un piccolo spazio, ma ne abbiamo fatto un vero e proprio hub per incontrare le persone. Qui organizziamo sessioni di training per il personale di bar e ristoranti, durante le quali parliamo di gin, di distillazione e del brand. Essere una distilleria indipendente nel centro di Londra ci dà l’opportunità di lavorare attivamente con le comunità locali.
Abbiamo inoltre cercato di rendere il sistema produttivo il più efficiente possibile. Ad esempio, la nostra distillazione è multi-shot così da poter produrre 6.000 bottiglie con meno dispendio energetico.