E proprio di Z44 Dry Gin parliamo! Come è nata la volontà di creare un prodotto nuovo, un gin?
Z44 Dry Gin è un progetto che nasce con l’intento di immetterci in nuovi mercati e soprattutto di lavorare con gli esponenti della mixology, cosa che prima non facevamo. Aprendoci al mondo del bar grazie al gin, abbiamo cominciato a vendere anche i distillati di frutta a questo canale, che vengono così utilizzati anche in miscelazione. Per esempio il distillato di pera Williams può essere usato nel Moscow Mule al posto della vodka, mentre per la Grappa Gewürztraminer, che è molto floreale, è stato inventato un cocktail Gewürztraminer Sour.
Ci sono state molte discussioni in azienda se fare o meno un gin, perché non fa parte della tradizione dell’azienda, ma alla fine ho voluto prendere in mano il progetto e abbiamo creato un marchio a sé, Z44, per differenziare dal resto della produzione. Tenevo così tanto a questa idea che ho realizzato il gin senza che i proprietari lo sapessero e, una volta assaggiato, si sono subito convinti che avrebbe potuto davvero avere successo, ma dovevamo creare un marchio a sé e vendere almeno 5.000 bottiglie in un anno. Si tratta di un gin premium, non economico, quindi era una sfida, ma nel primo anno abbiamo venduto 20.000 bottiglie e beh…. siamo qui e orgogliosi di aver ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, in Germania, Austria, Los Angeles, Chicago…
Da qui, sotto il marchio Z44, sono nati nuovi progetti: rum, vermouth e prodotti di nicchia per fare nuove esperienze e che hanno un bel successo a livello locale. Inoltre in cantina abbiamo diversi prodotti che usciranno dopo la maturazione in botte… Grazie al gin Z44 adesso al lavoro mi diverto ancora di più!
Cosa significa Z44?
L’indirizzo della distilleria Roner è Via Josef Von Zallinger numero 44: il numero sta dunque a indicare il civico dell’azienda, ma è anche la gradazione del gin. La lettera Z indica il Cirmolo (o pino cembro), che in tedesco si chiama “zirm”.