Ricette

4 drink da preparare con il "Gin" analcolico

Redazione
February 19, 2025

Sono tanti i motivi per cui, per scelta o necessità, si preferisca un cocktail analcolico: ecco 4 drink che è possibile preparare col "Gin" analcolico

Negli ultimi anni i distillati a gradazione zero stanno acquistando sempre più popolarità, anche in Italia. Questo perché gli spirits senza alcool, comparsi per la prima volta una decina d’anni fa, sono ormai sempre più complessi e soddisfacenti, in grado di competere con i loro corrispondenti alcolici.

Perdipiù, le recenti modifiche al codice della strada hanno disincentivato parecchio l’assunzione di distillati e amari nel nostro paese. Ecco perché, nei bar italiani, è ormai possibile trovare sui menù una grandissima quantità di drink analcolici. Ecco, ad esempio, 4 drink che è possibile gustare e preparare con un buon Gin analcolico.

 

Gin tonic analcolico 

Potrebbe dare i brividi agli amanti del cocktail casual più popolare degli ultimi anni, eppure è possibile preparare un ottimo gin tonic anche utilizzando un distillato analcolico o uno sciroppo a base di sciroppo di ginepro. Per realizzare questo “mocktail”, è sufficiente unire il gin a gradazione zero con un’acqua tonica di qualità, del ghiaccio e uno spicchio di lime.

Si tratta di uno dei drink analcolici più gradevoli da realizzare con il gin 0,0%, da gustare al bar in compagnia o da soli, guardando un film, giocando ai propri videogame preferiti o dedicandosi un po’ alle scommesse sportive online NetBet.

Gin Fizz analcolico 

Il Gin Fizz rappresenta un altro grande classico della tradizione. Per realizzarne una variante analcolica è sufficiente utilizzare del Gin a gradazione zero, del succo di limone, della soda al pompelmo e un po’ di scorza di limone per guarnire. Si può scegliere, inoltre, di aggiungere al cocktail un paio di lamponi freschi, in modo da rafforzare le sue note dolci e fruttate.

Tutti gli ingredienti, ad eccezione della soda, vengono filtrati in un bicchiere pieno di ghiaccio. A questo punto si aggiunge la soda al pompelmo e la scorzetta di limone in superficie.

Dirty Martini analcolico

Il Dirty Martini viene preparato utilizzando vodka, vermut secco e olive in salamoia. Si tratta di un drink estremamente semplice, di cui è stata realizzata una variante analcolica a base di gin a gradazione zero. Per preparare il Dirty Martini alternativo, occorre miscelare in un bicchiere del gin analcolico e della salamoia di olive in abbondante ghiaccio.

Il tutto, poi, viene filtrato in una coppetta ben raffreddata e servito con un’oliva infilata in uno stuzzicadenti. Per quanto semplice, insomma, questo mocktail regala un ottimo sapore e immerge immediatamente chi lo beve in un’atmosfera di autentica classe.

Gin e menta analcolico 

Anche il Gin e menta, nella sua semplicità, è un cocktail squisito e particolarmente apprezzato in Italia. Per preparare la sua variante a gradazione zero occorre del gin analcolico, della soda al limone, 4 cucchiai di sciroppo di menta, ghiaccio e un po’ di menta a foglioline.

Per un tocco di acidità in più, generalmente è consigliato di aggiungere alla ricetta un limone da pestare. In questo caso, similmente a quanto accade con i Mojito, il limone andrebbe pestato insieme alla menta a foglioline all’interno di un tumbler. Questo conferisce alla bevanda una texture molto più gradevole e densa. 

La nuova moda del Gin analcolico

Certo, qualcuno potrebbe storcere il naso, ma quella dei distillati senza alcool è una moda che non sembra destinata a tramontare presto. Drink come questi, tra l’altro, permettono di godersi una bevuta in compagnia senza preoccuparsi di mettersi al volante.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1415
Ricette
440
Recensioni
379
Interviste
277
Altro
Riduci
fever tree papa salt spritz
News
Papa Salt Gin di Margot Robbie e Fever-Tree lanciano Blood Orange Spritz
aureus vita fibonacci gin
News
Aureus Vita Fibonacci Dry Gin: perfezione geometrica
davana vermouth indica bianco
News
Davana Vermouth Indica: il primo vermouth indiano celebra gli ingredienti locali

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News