Ricette

Cocktail della settimana: L'Insospettabile e Cordiale E Cortese

Vanessa Piromallo
February 22, 2021

Un cocktail particolare e un drink più semplice e leggero adatto anche alla tarda mattinata: ecco le ricette della settimana

L’INSOSPETTABILE
(ispirato al film ‘Casablanca’, di Michael Curtiz, 1942)

Bsrtender: Leandro Serra, bar manager del The Duke Cocktail Lounge Bar de La Maddalena (Sassari)

Ingredienti:

  • 4 cl Ramsbury Gin
  • 2 cl vermouth dry marino Macchia
  • 1 cl Bitter Fred Jerbis
  • Gocce Malidea Sardinian Bitter alla pompia

Bicchiere: coppa cocktail
Garnish: peel di limone

Preparazione: In un mixing glass, precedentemente raffreddato, versare il Ramsbury Gin e gli altri ingredienti e colmare con del ghiaccio. Miscelare, servire in coppa ghiacciata e decorare con una scorza di limone.

L’INSOSPETTABILE di Leandro Serra

Ispirazione: Il drink ‘L’insospettabile’ si ispira a Casablanca, uno dei film entrati maggiormente nell’immaginario cinematografico degli spettatori di tutto il mondo, con un cast eccezionale: Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Claude Rains, Peter Lorre e molti altri. Uno dei centri nevralgici delle vicende si concentra in un bar, il Rick’s Café Américain, gestito da Rick/Bogart, che ha una vera e propria colonna sonora intradiegetica: la musica al pianoforte di Sam, una sorta di metronomo della storia. Ed è proprio una canzone, As time goes by, ad accompagnare una delle scene più iconiche: quando la vecchia fiamma – mai dimenticata – di Rick, Ilsa, chiede a Sam di suonare quella canzone che è un tuffo al cuore e nel passato. Questa la scena che ha ispirato il bartender Leandro Serra, cinefilo bar manager del The Duke Cocktail Lounge Bar de La Maddalena: un insospettabile piacere del bere un drink che riporta nel passato, ma rimane attuale, come solo l’amore può fare. Il corpo centrale del drink è costituito dal Ramsbury Gin, London Dry inglese, realizzato a km Zero, dall’acqua del fiume Kennet alle botaniche coltivate nei terreni dell’azienda, tra cui la mela cotogna, che regala note fruttate al gin, perfetto in un dry Martini. Il Ramsbury Gin e le sue note citriche incontrano il gusto leggermente amaro delle botaniche del bitter e il leggero aroma salmastro del vermouth dry Mediterraneo Macchia – realizzato a partire da un vino nobile antico, il Vernaccia di Oristano ‘Flor’ – creando un equilibrio fantastico con alcune gocce di Malidea, bitter alla pompia, agrume unico al mondo che cresce solo in alcune zone del nuorese, fra Siniscola e Orosei.

Leandro Serra, bar manager The Duke Cocktail Lounge Bar (La Maddalena)

CORDIALE E CORTESE

Bartender: Giovanni Torre, proprietario e bar manager di Circus Cocktail Bar, a Catania

Ingredienti:

  • 60 ml cordiale homemade alcolico chiarificato di mela verde e alloro
  • top Cortese Pure Tonic

Bicchiere: highball
Garnish: foglia di alloro

Preparazione:

Per il cordiale homemade: mettere sottovuoto zucchero, mela verde e alloro per un paio di giorni, ottenendo così uno sciroppo, quindi aggiungere del London Dry Gin e acido citrico.

Il drink si prepara con la tecnica build: versare il cordiale homemade filtrato, quindi il top di Cortese Pure Tonic direttamente in un bicchiere highball ‘panciuto’, con un grosso cubotto di ghiaccio, miscelare delicatamente e servire. Decorare con una foglia di alloro.

CORDIALE E CORTESE di Giovanni Torre

Il cocktail Cordiale e Cortese nasce dall’esigenza di adattarsi a questo periodo, che ha reso tutti vulnerabili, ma con una grande voglia di uscirne e di non mollare. Per questo e senza la possibilità di aprire, come di consueto, durante la notte, lo stesso bartender catanese Giovanni Torre, come tanti altri colleghi lungo tutto lo Stivale, ha aperto il suo cocktail bar dalla mattina al pomeriggio. Il drink altro non è che una rivisitazione del classico Gin Tonic, pensato in una variante ‘mattutina’, con un cordiale poco alcolico a base di mela verde e alloro al posto del gin e la Cortese Pure Tonic, prodotta in Italia da Bevande Futuriste, tonica naturale che contiene solo acqua, sali minerali, zucchero e autentico chinino naturale.

Giovanni Torre

Lascia un commento

Conferma

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News