Preparazione:
Immergi i 200g di fragole e i 4 rametti di rosmarino nel gin e lascia riposare il tutto in frigorifero mentre procedi con il resto della preparazione.
Preriscalda il forno a 150°C ventilato e metti la carta da forno sulla teglia per dolci.
Cominciamo con la meringa: monta a neve i bianchi d’uovo aggiungendo man mano lo zucchero e assicurandoti che alla fine sia amalgamato bene. Il composto deve apparire lucido. Aggiungi la farina di mais, l’estratto di vaniglia e l’aceto bianco continuando a sbattere con la frusta.
Versa il composto nella teglia con la carta da forno e rendilo piatto con una spatola.
Abbassa il forno a 130°C e cuoci la meringa per un’ora. Alla fine spegni il forno senza aprirlo e lascia che la meringa si raffreddi completamente all’interno di esso.
Mentre la meringa si raffredda prepara il coulis: togli il gin con le fragole e il rosmarino dal frigorifero e metti il tutto in un pentolino. Aggiungi lo zucchero e scalda a fuoco medio. Mescola finché le fragole cominciano a rompersi e fino a far dissolvere del tutto lo zucchero. Alla fine togli dal fuoco e metti il tutto nel mixer per rendere il composto bello liscio. Spingi il composto attraverso un colino o un setaccio e poi lascia da parte a raffreddare.
Quando la meringa si è raffreddata fondi il cioccolato bianco utilizzando il metodo a bagnomaria oppure nel forno a microonde.
Spalma il cioccolato fuso sopra la meringa e lascia raffreddare.
Intanto metti la double cream (o sostituti) e l’estratto di vaniglia nel mixer e sbatti fino a formare punte morbide.
Con un cucchiaio metti la panna appena fatta sopra al cioccolato bianco sulla meringa e poi spargi sopra il coulis.
Ricopri il tutto con le fragole a pezzetti e decora con i rametti di rosmarino.
Meglio servire immediatamente il dolce appena fatto. La meringa può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per non più di due o tre giorni.