Ricette

Pennette al gin con robiola, noci e zucchine

The Gin Lady
September 12, 2019

Un primo piatto gustoso e perfetto per pasteggiare a Gin Tonic (con qualche consiglio per reinventare la ricetta): penne gin e robiola

La vostra Gin Lady torna ai fornelli. Questa volta per preparare un primo piatto di sicuro effetto e di grande sapore. Un primo perfetto per la fine dell’estate, apparentemente grasso, ma con una nota di freschezza data dalle zucchine e soprattutto che si adatta perfettamente a pasteggiare a Gin Tonic. Piccolo dettaglio: il procedimento si può adattare a molte altre varianti cambiando semplicemente gli addendi. A cominciare dal tipo di pasta: io ho scelto le mezze penne, ma qualsiasi formato di pasta corta può andar bene. Anche la parte vegetale, che qui è rappresentata dalla zucchina, se non presente in stagione, si può sostituire con altri elementi che possano andar bene con la frutta secca. A chi piace, può andar bene il sedano, che dona ancor più freschezza, ma anche i funghi, gli asparagi, perfino gli asparagi. Il procedimento è analogo, basta rispettare le tempistiche di cottura differenti per ciascun vegetale. Stesso discorso vale per la frutta secca: le noci presentano la semplificazione di non necessitare obbligatoriamente di tostatura, mentre se sostituite per esempio con mandorle o nocciole si consiglia di fare una leggera doratura in forno o in padella. Solo la robiola non mi sento di suggerire di sostituirla: è vero che esistono la panna oppure i formaggi spalmabili, che danno più o meno la stessa consistenza, ma la robiola ha un sapore particolare e una consistenza perfetta in mantecatura.

Il gin in cucina dà sempre il meglio grazie alle ricette della nostra Gin Lady!

Ingredienti per quattro persone:

  • 320g di pasta corta
  • 2 zucchine
  • 40g burro
  • 1,2 cl gin
  • 100g robiola
  • 60g gherigli di noci
  • Pepe e sale q.b.
    Grana Padano o Parmigiano in scaglie

Pennette al gin e robiola (foto: The Gin Lady)

Per prima cosa mettere a bollire l’acqua, mentre intanto in un’altra casseruola si preparano le zucchine. Queste ultime vanno tagliate sottili, private della polpa bianca, e cucinate nel burro spumeggiante a fiamma viva, con una leggera spolverata di sale. Appena cominciano ad ammorbidirsi, sfumarle con il gin e completare la cottura, lasciandole leggermente al dente.

Contestualmente cuocere la pasta in acqua bollente salata. Una volta pronta la pasta, scolarla conservando un po’ di acqua di cottura e procedere alla mantecatura con la robiola, aiutandosi appunto con l’acqua di cottura per formare una deliziosa cremina. Aggiustare di pepe e guarnire con le noci a pezzetti. Una volta impiattato, guarnire con scaglie di grana o parmigiano e servire con un Gin Tonic… ovviamente con lo stesso gin che abbiamo utilizzato per sfumare le zucchine.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1380
Ricette
425
Recensioni
378
Interviste
276
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News