Preparazione:
Preriscaldare il forno a 170°C (o 150°C ventilato).
Utilizzando il mixer o robot da cucina, mischia farina, sale, burro (freddo e a pezzi) e la salvia in modo da ottenere un composto che assomiglia a briciole di pane (si può anche fare sfregando gli ingredienti con le mani). Infine aggiungi l’acqua fredda e crea un impasto. Con questo, fai una palla, schiacciala leggermente e delicatamente per ottenere un disco, avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per 20 minuti.
Nel frattempo prepara il ripieno sbattendo zucchero a velo e burro assieme per ottenere una crema. Sbatti le uova e aggiungile al composto e infine mischia assieme le mandorle tritate e il gin. Metti il tutto in frigorifero a raffreddare.
Passati 20 minuti, stendete l’impasto preparato per primo usando il mattarello per fare una sfoglia di 3-5mm e utilizzatela per coprire fondo e lati di una tortiera rotonda da 23cm. Lascia riposare in frigorifero per 20 minuti. Al termine dei 20 minuti versa il ripieno nella base lasciando mezzo centimetro di bordi liberi.
Sbuccia le mele, togli il torsolo e crea fettine alte circa 4mm. Per un gusto più intenso si può bagnare leggermente le fette di mela con il gin. Sistemale sopra al ripieno, poi ricopri con un po’ di zucchero a zelo.
Inforna per un’ora, poi aggiungi le mandorle a scaglie e rimetti in forno per altri 10 minuti.
Prima di sfornare assicurati che l’impasto sia ben cotto. Prima di servire lascia raffreddare per almeno mezzora.