Pompelmo
Gli agrumi in generale stanno bene con il gin, specie se quest’ultimo ha una tendenza aromatica agrumata nelle botaniche. Particolarmente felice è il matrimonio con il pompelmo, ratificato anche da un cocktail storico, il Salty Dog: quest’ultimo prevede un pizzico di sale, per rendere il gusto ancora più peculiare.
Lime
Leggermente bitter di sapore, ma di sicuro fresco e dissetante: il mix di gin+lime (più un po’ di acqua frizzante sempre per non perdere il gusto della carbonatura) ha un nome preciso ed è Gin Rickey. Per niente dolce, come si diceva, ma è un concentrato di vitamina C ed ha solo 100 calorie!
Arancia
Semplicemente succo d’arancia, possibilmente appena spremuta e meglio se rossa, anche per dare al drink un fantastico color cremisi: assaggiatelo perché potrebbe diventare il vostro cocktail dell’estate, freschissimo e ritemprante dopo una giornata al mare. Ovviamente con tanto ghiaccio e un’aggiunta di zucchero solo se le arance fossero troppo amare!
Mirtilli
Succo di mirtilli, ancora meglio se appena schiacciati e setacciati, ma va benissimo anche quello in bottiglia, purché sia di buona qualità. In questo caso una puntina di zucchero solo se usate mirtilli freschi e se è di vostro gradimento. Tanto ghiaccio ed enjoy!