Gin-Crociere nel Dorset: quando si parte?

The Gin Lady
March 23, 2017

Due proposte per una giornata in yacht a base di gin, con soste panoramiche e cocktail abbinati, nonché con visita alla distilleria Conker Spirit

Siete alla ricerca di un’idea per un viaggetto di primavera? Beh, diciamo spesso che ci piacerebbe fare un bel gin-viaggio fra le distillerie. Questa volta gli amici del Regno Unito l’hanno pensata ancora meglio, con ben due proposte di esclusive gin-crociere, entrambe lanciate da Dorset Cruises e operate su una nave (o meglio un vintage motor yacht del 1938, come spiega l’armatore) il cui nome è tutto un programma: la Dorset Queen, la regina del Dorset!

Voglia di viaggiare? Una crociera a base di gin è quello che ci vuole!

La prima è la “Artisan Gin Cruise”, elaborata in modo da consentire ai passeggeri di degustare una selezione di diversi gin e cocktail della casa, accompagnati da tartine e con tanto di masterclass a base gin. Roba di poche ore e poche sterline (minimo 35), che si configura più che altro come una simpatica gita alcolica, dove a ogni sosta panoramica si abbina un cocktail. Per chi vuol spendere qualcosa in più, ci sono i tavoli Vip da 6 persone e una bottiglia di gin dedicata, con mixer a disposizione per divertirsi e la consulenza degli esperti sul posto (in questo caso parliamo di 300 sterline a testa). La prima Gin Cruise salperà il prossimo 7 aprile, ma già le prime due date sono sold out.

Dorset Cruises

Dorset Cruises

La seconda opzione si chiama “Conker Gin Dorset Cruise” e si presenta ancor più interessante, perché mette insieme la gin-crociera con una passeggiata in una distilleria e un pasto di tre portate con vista sul porto in uno dei ristoranti selezionati dalla Dorset Cruises. In questo caso, sono considerati tutti vip e per i 28 passeggeri il costo è di 125 sterline, comprensivo di cocktail e bottiglia di gin Conker Spirit. È questo infatti il gin la cui distilleria ospiterà i passeggeri non a caso dà il nome alla crociera. Quella del Conker Spirit è la prima distilleria di gin del Dorset, come spiega il sito “immersa fra i vicoli di Bournemouth”. Per chi non lo conosce, è un gin contraddistinto da 10 botaniche, fra cui spiccano, oltre al ginepro macedone, le note marine dei fiori di sambuco, del finocchio di mare e di fiori di ginestra, tutti raccolti nel Dorset.

La gamma Conker Gin

La gamma Conker Gin

Per la cronaca, visto che la vita non è fatta di solo gin, sono andata anche a studiarmi di che posti parliamo. Il Dorset è una contea a Sud dell’Inghilterra, quindi nella parte più temperata e vicina alla Francia, dettaglio da non sottovalutare, visto che parliamo di crociere di primavera, quando nel Regno Unito ancora siamo su temperature e variabilità simili al nostro “marzo pazzo”. Il posto in cui vengono operate queste crociere deve essere magnifico, perché si trova in un meraviglioso porto naturale, secondo solo a quello di Sidney e le cui coste sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Ora, due sono le cose: o partiamo subito, oppure cominciamo a fare le carte per organizzare qualcosa di simile nel Mediterraneo. Posti belli sulla costa non ci mancano, gin con botaniche mediterranee neanche e se proprio insistete ci mettiamo anche qualche ristorantino niente male… e non escluderei che sia decisamente meglio della cucina degli amici del Dorset!

Per maggiori informazioni:

Logo The Gin Lady
The Gin Lady

Leggi di più su
The Gin Lady

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1389
Ricette
428
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News