News

X-Gin: l’afrodisiaco dei gin lovers

Vanessa Piromallo
March 30, 2018

Cioccolato, mandorle, vaniglia, nocciole, peperoncino... la ricetta afrodisiaca del gin per Dèi, re e regine: X-Gin - scoprilo su ilGin.it

X-Gin nasce in Belgio e sin dal suo debutto nel 2015 ha saputo immediatamente farsi notare fra tutti i gin sul mercato per le sue caratteristiche eccezionali. A base di cioccolato, X-Gin si propone come drink dalle proprietà afrodisiache e regale. Il produttore, Xolato, si è ispirato ad antiche leggende dell’America del Sud per mettere a punto la ricetta del suo gin, dando vita a un prodotto originale ma al tempo stesso ben equilibrato, adatto sia alla miscelazione sia all’uso creativo in cucina, permettendo di dare vita a cocktail, gin tonic e dolci decisamente golosi e anche sexy.

“Nettare di cacao, afrodisiaco puro, gin per regine, Dèi e re”

Per la creazione di questo gin Xolato ha collaborato con il pasticcere e mastro cioccolataio belga Peter Messely, infatti fra le botaniche troviamo ingredienti tipici dell’arte della cioccolateria, come fave di cacao, mandorle, nocciole, vaniglia e peperoncino. La loro presenza non tradisce la natura del gin, dove infatti il ginepro rimane ben presente, ma aggiungono quel tocco goloso e afrodisiaco che lo rendono unico e riconoscibile.

Scopri il kit Gin Tonic Aphrodisiac
X-Gin

X-Gin colpisce immediatamente per l’elegante bottiglia quadrata, sulla quale si legge “Nettare di cacao, afrodisiaco puro, gin per regine Dèi e re.” Questa scritta si riferisce alla storia da cui questo gin ha tratto ispirazione: siamo ai tempi in cui le civiltà Maya ed Inca erano al culmine della loro potenza, ma erano anche tempi bui e sanguinosi, durante i quali gli Dèi pretendevano che la loro sete fosse continuamente placata con sacrifici. I re e le regine ordinarono dunque che venisse creato un nettare per gli Dèi, che li soddisfasse e ne placasse la sete continua. Venne quindi creata una bevanda la cui ricetta è segreta, ma che sicuramente conteneva cacao e altri ingredienti dalle proprietà afrodisiache, che venne chiamata Xocoatl e destinata solo e unicamente alle divinità, ai re e alle regine. Secondo la leggenda il Xocoatl è il primo afrodisiaco del mondo e aveva inoltre la capacità di infondere intelligenza e passione a chi la beveva e di portare il dono di lunga vita.

Sono ben quindici le botaniche che compongono la ricetta di X-Gin, ma già aspirandone il dolce profumo è chiaro che il cacao e la vaniglia ne costituiscono il cuore, ben bilanciati con il presente aroma del ginepro. Dalla consistenza morbida e cremosa, X-Gin stuzzica il palato con le golose note di vaniglia e cacao unite a quelle delle nocciole e delle mandorle, mentre sul finale si percepisce l’afrodisiaco tocco del peperoncino.

X-Gin
Leggi la scheda nell’Enciclopedia del Gin

Un gin elegante e particolare, ma che ben si presta alla miscelazione. Particolarmente consigliati sono i Gin Tonic con un pizzico di fave di cacao e i lamponi oppure le fragole. In generale i frutti rossi si accompagnano molto bene a X-Gin, ma oggi vorremmo proporvi una ricetta non da bere, ma da mangiare. Abbiamo infatti scovato questa crostata proposta da I Love Gin a base di X-Gin, lamponi e cioccolato che siamo certi troverete buona e sexy come la abbiamo trovata noi! God Save the Gin (…o Gin Save the Gods?)

Acquista X-Gin   Scopri il kit Gin Tonic Aphrodisiac

Crostata con X-Gin, lamponi e cioccolato

Ingredienti:

  • 1 base di pasta frolla già pronta
  • 300ml double cream (panna per dolci molto densa)
  • 8 grammi di zucchero extrafine
  • 50g di burro
  • 200g di cioccolato 70%
  • 50ml di latte intero
  • 2 cestini di lamponi
  • 15g di zucchero a velo
  • Un goccio abbondante di X-Gin (circa 25ml)

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°C. Ungere una teglia tonda per dolci da 23cm di diametro e stendere sopra la pasta frolla (quella già pronta è perfetta, ma se si preferisce si può fare in casa). Coprire la pasta frolla con la carta da forno, mettere sopra un po’ di fagioli secchi e cuocere in bianco (alla cieca) per 10 minuti. Togliere i fagioli secchi e la carta da forno e cuocere per altri 15 minuti circa, fino far diventare la pasta di colore dorato.

Versare la panna densa in un pentolino, aggiungere lo zucchero e cuocere fino a poco prima che giunga il bollore. Spegnere la fiamma e aggiungere il burro e il cioccolato. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo poi aggiungere il latte e mescolare. Il composto dovrebbe diventare luccicante. Versare il composto nella pasta frolla cotta e lasciar riposare il tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Per preparare la coulis di lamponi bisogna far scaldare i lamponi (tenendone un po’ da parte per guarnire la torta) assieme allo zucchero a velo in un pentolino fino a che i lamponi cominciano a rompersi, poi togliere dal fuoco e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Setacciarlo per eliminare i semini e aggiungere il gin.

Versare il coulis sopra la crostata al cioccolato e il gioco è fatto! Decorare con lamponi e/o con ciò che preferite.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News