Il Gin Tonic invece si può bere a cuor leggero, perché gli spiriti chiari come il gin e la vodka non contengono solfiti (salvo rari casi, dichiarati regolarmente in etichetta). Senza contare il contenuto scarso di istamine. In altre parole, seppure non è dimostrato che il Gin Tonic curi asma e allergie, certamente non le peggiora e può essere bevuto – responsabilmente – a cuor leggero.
Allo stesso modo, anche nel mondo della gastronomia bisogna distinguere fra i cibi con elevate concentrazioni di istamina e quelli che invece aiutano a star meglio perché meno “pesanti” da gestire per l’organismo degli asmatici e allergici cronici. No, quindi, alle carni stagionate, affumicate o in scatola, tra cui pancetta, salame e tonno, così come i formaggi dalla struttura più complessa quali stilton, cheddar, camembert e parmigiano.
Piuttosto, per lenire asma e febbre da fieno bisognerebbe optare per carne fresca e pesce e formaggi freschi come la ricotta e la mozzarella. L’abbinamento perfetto per asmatici e allergici, quindi, potrebbe essere una bella tartare o un ceviche di pesce (non pesci grandi, come tonno e salmone, perché contengono alte concentrazioni di metalli pesanti, tanto per non farci mancare niente), ovviamente innaffiati da un ottimo G&T.