Se si pensa a quanto tempo, risorse e viaggi siano necessari per entrare in un nuovo mercato diventa anche chiaro perché dico di fare piccoli passi, di partire dai paesi più vicini. La distanza è importante, per esempio recarsi spesso in Australia è molto dispendioso. Inoltre è importante fare ricerca di mercato: bisogna conoscere il mercato di riferimento prima di entrarci e ognuno di essi è differente. Sempre parlando dell’Australia, consideriamo quanto è difficoltosa da raggiungere e pensiamo al numero di abitanti, non molto alto nonostante la superficie effettiva del paese: vale la pena impiegare tempo, soldi ed energie per esportarvi i propri prodotti? Queste considerazioni vanno sempre necessariamente fatte, senza lasciarsi prendere dalla foga e da una qualche idea di prestigio per aver piazzato un paio di bottiglie nel mondo.
Alcuni paesi sono troppo piccoli perché ne valga la pena, altri troppo poveri. Infatti un’altra cosa fondamentale da fare prima di buttarsi su un nuovo mercato è studiare il proprio listino prezzi, assicurandosi di potersi attenere alle possibilità economiche del paese di riferimento.
Ci sono paesi in cui magari il mercato del vostro prodotto di punta è saturo oppure non è una tipologia di distillato conosciuta e apprezzata dai consumatori. Bisogna essere consapevoli di questi aspetti e magari elaborare strategie mirate, per esempio esportando in questo paese altri prodotti del proprio range per farsi conoscere prima di provare a distribuire il prodotto in questione.
Non dimentichiamo infine un altro fattore estremamente importante: parlare la lingua. Conoscere bene l’inglese è vitale per muoversi nel modo corretto tra agenti, clienti, burocrati e importatori.
Sono assolutamente convinto che i prodotti italiani debbano andare all’estero, perché abbiamo le capacità e la qualità. Usiamo questo brutto periodo per fare una pausa di riflessione e organizzarci, per tornare alla normalità più forti, tutti quanti. E torneremo anche con la rubrica Jerbario, sperando di continuare a ispirarvi per nuove ricette di prodotti e cocktail con cui conquistare il mondo!