Crocker’s Folly, 24 Aberdeen Place, St Johns Wood, Londra
Crocker’s Folly é un ex gin palace vittoriano, costruito nel 1898 in grande stile tra Maida Vale e St. John’s Wood, una zona residenziale elegante ma lontana dal caos del centro di Londra.
L’imprenditore Frank Crocker non aveva badato a spese per la costruzione del palazzo, impiegando i migliori artigiani dell’epoca e importando ben 50 tipi diversi di marmo per i saloni, oltre a lampadari di cristallo, colonne romaniche, intarsi di mogano e putti dorati. Battezzato il Crown Hotel, il locale é andato avanti per oltre un secolo in progressivo declino fino alla chiusura definitiva nel 2004. La tutela delle Belle Arti inglesi ha salvato l’edificio vittoriano dalla demolizione e poi é intervenuto il Maroush Group, una catena di ristoranti libanesi, che ha acquistato il locale e lo ha completamente restaurato per riportarlo ai fasti delle origini.
Da ottobre 2014 il locale è di nuovo aperto, col nome Crocker’s Folly, in ricordo del ‘pazzo’ imprenditore che aveva fortissimamente voluto un locale cosí unico, uno dei primi tra l’altro ad avere una sala bar riservata alle donne. La leggenda del quartiere narra che Crocker si è suicidato lanciandosi dall’ultimo piano dell’edificio e il suo fantasma continua da allora a frequentare le sale, ma in realtà era morto di cause naturali nel suo letto nel lontano 1904.
Il locale é diviso in tre grandi sale: un’area bar dove si può sorseggiare un cocktail e fare un pasto veloce; la grandiosa sala ristorante in mezzo e un’altra sala più intima sul retro con un grande camino. Nonostante la magnificenza del palazzo i prezzi non sono troppo più alti rispetto agli altri locali di Londra, quindi vale assolutamente la pena andare a vederlo. Peccato che la selezione di gin sia limitata, ma potete trovarvi i classici Beefeater, Tanqueray e Tanqueray 10, Hendrick’s e Bombay Sapphire.
www.crockersfolly.com