Coppa da Cocktail / Coppa Martini
Il classico ed elegante bicchiere di forma conica rovesciata con lo stelo. Si usa per short drink o comunque cocktail che non superano una determinata quantità. La coppa Martini classica ha infatti una capienza da 6cl, anche se ormai è più diffusa quella da 9-10cl. Si utilizza per cocktail serviti senza ghiaccio o, in certi casi, con ghiaccio tritato e quindi va sempre congelata o almeno raffreddata prima dell’uso.
Coppa Asti / Coupé
Una coppa molto elegante simile a quella Martini, ma tondeggiante, con una capienza attorno ai 20cl. Nasce per la degustazione degli spumanti aromatici e di quelli dolci, ma dagli Stati Uniti si è diffusa anche l’abitudine di servirci alcuni cocktail, soprattutto straight up, a volte anche il Martini stesso. Anch’essa dunque va usata congelata. Secondo la leggenda è modellata sulla forma del seno della Regina Maria Antonietta di Francia, ma in realtà è stata inventata in Inghilterra nella seconda metà del ‘600, un secolo prima della nascita di Maria Antonietta.
Coppa Champagne
Come chiaramente indica il nome, si utilizza per la degustazione dello Champagne o per servire Sparkling cocktails, cioè drink in cui si miscelano vini frizzanti. Non è molto diversa dalla precedente.
Flute
Il classico bicchiere alto e stretto con stelo usato per bere spumante e prosecco, grazie alla sua forma fa risaltare le bollicine (perlage) di questi vini. Anch’esso può essere usato per la miscelazione di quest’ultimo in cocktail come per esempio il Bellini.