Curiosità
Gin David è frutto dell'amore per la cultura italiana e la passione nel produrre eccellenze, sfruttando tradizioni secolari, con l'obiettivo di ottenere il primo vero luxury gin. Volendo rappresentare l’eccellenza italiana ed essendo prodotto in Toscana, i produttori hanno scelto il David di Michelangelo come simbolo, perfettamente rappresentato nella bottiglia del gin, scolpita proprio con la forma della testa del David. Decisamente originale e riconoscibile in ogni bottigliera! Il gin, inoltre, viene distillato con frammenti di marmo bianco di Carrara, portando così al culmine la celebrazione della filosofia del bello che ha fatto grande la storia dell’Arte italiana. Omaggio alle tipicità italiane è anche la scelta di utilizzare un alcol di vino al posto dell’alcol di cereali come base del gin.
Produzione
Per ottenere il giusto aroma richiesto per il Gin David sono state necessarie innumerevoli prove per equilibrare il sapore del ginepro con i botanici prescelti. All’alcol da vino a 96°, stoccato in un serbatoio denominato stazione di filtraggio, viene aggiunto il distillato di ginepro, i singoli botanici e acqua osmotizzata, seguendo un attento ordine cronologico. Il gin così ottenuto viene lasciato riposare qualche tempo nella stazione di filtraggio in cui sono presenti alcuni cubetti di marmo di Carrara.
L’utilizzo del marmo è stato scelto per caratterizzare ancora di più il prodotto: si è voluto infatti inserire nella sua lavorazione un ricordo di quell’incredibile minerale utilizzato da Michelangelo per creare il David, la statua di marmo bianco di Carrara più importante mai scolpita nei secoli.
Come ultima fase di produzione il gin, dopo aver riposato, viene spinto all'interno dell'impianto di filtraggio con una pompa affinché vengano eliminate le eventuali ultime impurità e messo nuovamente a riposare in un serbatoio. A questo punto il prodotto è pronto per essere imbottigliato manualmente, bottiglia per bottiglia, da attenti ed esperti operatori.