Fred Jerbis Gin 7 – Single Barrel

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2018/11/fred-jerbis-single-barrel-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Opificio Fred SRL
GRADAZIONE
43%
IMPORTATORI
Vino & Design
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Coriandolo >
Angelica >
Melissa
Arancia Dolce
Mandarino

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Coriandolo >
Angelica >
Melissa
Arancia Dolce
Mandarino
Iris

Gusto

Fred Jerbis Gin 7 – Single Barrel è caratterizzato da note molto delicate di frutta dolce, sentori freschi e l’aroma ricco e rotondo del legno. Il legno d’acacia usato per l’invecchiamento, dona al gin una nota persistente, ma delicata, che ben equilibra l’intensità del ginepro. Il colore è ambrato e all’olfatto risultano subito evidenti i sentori del ginepro e dell’acacia, mentre nel finale si avverte la freschezza data dagli agrumi.

Curiosità

L’idea del gin affinato in botte nasce dall’incontro tra Federico Cremasco, fondatore di Fred Jerbis, e un grande bottaio che lavora in Friuli da vent’anni. Insieme hanno fatto diverse prove con molte tipologie di legno e alla fine hanno scelto l’Acacia perché la nota appena dolce e persistente che dona al gin lo rende molto adatto sia alla bevuta liscia sia alla miscelazione.

Produzione

Fred Jerbis Gin 7 Single Barrel è un distilled gin affinato in botti nuove di Acacia, lavorate e costruite in Friuli. Viene distillato con sette botaniche italiane (il 7 a cui ci si riferisce nel nome) e a partire da una base di alcol di grano biologico e italiano, utilizzando un metodo che si rifà alla tradizione dei distillati di ginepro, prodotti in Italia molto prima dell’invenzione del gin. I tempi di invecchiamento sono variabili: avendo utilizzato botti nuove il primo batch ha riposato solo sei mesi, poiché il legno nuovo rilascia sentori molto forti. In questo modo, il secondo batch richiederà tempi più lunghi. In ogni caso non si punta ad un invecchiamento troppo lungo poiché il sapore ricercato dal produttore è quello più ricco, caratteristico dell’affinamento, ma non a spese del tradizionale gusto del gin.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...