Gusto
Gin Agricolo Blagheur è il Gin Erbaceo della trilogia comprendente anche Evra e Gadan; al naso le note aromatiche di cumino, coriandolo, zedoarìa e menta si fondono con l’aroma del ginepro. Gusto secco e deciso ammorbidito dalle note floreali di rosa, maggiorana, ireos e arquebuse, con retrogusto lievemente erbaceo e mentolato. Buona chiusura con una nota fresca ed erbacea persistente.
Curiosità
Gin Agricolo è un progetto spin off nato dall’esperienza acquisita presso le Cantine Sant’Agata, azienda vinicola della famiglia Cavallero da tre generazioni. Il marchio Gin Agricolo è registrato sul territorio nazionale e in fase di registrazione sul territorio europeo.
Il nome “Blagheur” deriva dal dialetto piemontese e indica una persona vanitosa a cui piace mettersi in mostra ostentatamente, vivendo al di sopra delle proprie possibilità. L’eccellenza di questo gin deriva dalle botaniche che lo contraddistinguono: la ricerca delle migliori bacche, spezie e fiori sul territorio piemontese, che andranno a sostituire le botaniche oggi importate o non coltivate sul territorio. Attualmente (estate 2017) sono state messe a dimora circa 25 tipologie di piante, fiori e spezie officinali nei terreni della famiglia Cavallero, il primo raccolto è previsto per inizio autunno di quest’anno.
Il Gin Agricolo Blagheur è ideale da bere liscio a fine pasto o abbinato con l’acqua tonica. Suggerimenti per il Gin Tonic: aggiungere fiori di anice stellato, bacche di cardamomo, pepe rosa; completare con bacche di ginepro fresche e scorza di limone.
Produzione
Il Gin Agricolo è prodotto con botaniche di filiera corta, quasi interamente coltivate su terreni piemontesi, rispettando i criteri di basso impatto ambientale e massimo rispetto per la natura.
Il Blagheur è un Distilled and Compound Gin. La produzione del Gin Agricolo Blagheur prevede infatti due sistemi di lavorazione: la distillazione di alcol etilico, aromatizzato con bacche di ginepro e l’aggiunta nella fase finale della lavorazione di sostanze a freddo, quali il cumino, la rosa moscata, l’ireos, il coriandolo, la maggiorana, la zedoaria, l’assenzio, la menta e l’arquebuse.