Ciao Franco, complimenti per i tuoi Gin Agricolo, ci piacciono molto! Cominciamo con la tua storia: raccontaci di te!
Sono nato nel ‘68 da genitori contadini, che producevano vini. Sono cresciuto nella campagna piemontese e ciò mi ha insegnato a sperimentare e assaporare prodotti naturali e a interpretare i terreni ricavandone il massimo senza danneggiare l’ecosistema. All’inizio degli anni ‘90 io e mio fratello Claudio diventammo i titolari dell’azienda agricola di famiglia e decidemmo di chiamarla Cantine Sant’Agata perché proprio di fronte a casa si trova un pilone votivo dedicato a Sant’Agata. Da piccola azienda volevo trasformarla in qualcosa di più e cominciai a viaggiare per promuovere i nostri vini nel mondo, ma per tanti anni abbiamo fatto grandi sacrifici perché non abbiamo mai avuto grande disponibilità monetaria.
Ho tre figlie: Ginevra, nata nel 2004, Elisa nata nel 1995 e Altea nata nel 1997, lo stesso anno in cui sbarcammo per la prima volta in America, quello, che da lì a pochi mesi, sarebbe diventato il mio mercato di riferimento. Vendevo più vino a Manhattan che in tutta Italia. I successi ottenuti nel mondo vitivinicolo, li devo soprattutto al vitigno Ruchè, un varietale autoctono, rivalorizzato da un parroco contadino. Pochi anni prima del mio debutto in azienda, mio padre con lungimiranza aveva impiantato un ettaro di questo vitigno ed è stata la nostra fortuna.
Seguo personalmente tutti i clienti e con alcuni di loro ho costruito un vero e proprio rapporto di amicizia, ci sentiamo, facciamo progetti, condividiamo idee e sogni. Durante i miei viaggi ho visitato molti bar, cocktail bar, ristoranti, club, locali di tendenza, enoteche… il mio mondo è legato al cibo e al bere di qualità. Per anni ho accumulato le esperienze vissute e finalmente nel 2010 ho aperto il mio Wine Bar Ristorante, Il Cicchetto. Il Cicchetto è un luogo affascinante e rivoluzionario, dove bere bene, mangiare qualcosa, incontrare qualcuno e soprattutto per arricchirti con un’esperienza. Ho cercato di racchiudere in un solo luogo tutto quello che mi piaceva, il buon cibo, il buon vino, i buoni distillati ed i buoni cocktails. Lo staff è giovane, ci lavorano 6 persone dai 20 ai 40 anni, tutti con le idee chiare in termini di qualità e servizio.