Recensioni

Gin•conik n°01: un gin che guarda lontano, partendo dall’essenziale

Vanessa Piromallo
May 23, 2025

Oggi vi raccontiamo una realtà tutta italiana che conquisterà il vostro palato: Gin•conik n°01, il distilled gin che celebra l’essenzialità.

Gin•conik n°01 è un distilled gin che unisce rigore tecnico e spirito creativo. Nasce da alcol di cereali italiano, tripla distillazione e una selezione calibrata di botaniche che dialogano tra note speziate e accenti agrumati.

Il cuore pulsante è il ginepro umbro-toscano, attorno al quale ruotano botaniche essiccate e infuse singolarmente: coriandolo, angelica, cardamomo, bergamotto, zenzero, pepe nero e Sichuan. Ogni componente è dosata con precisione, per garantire un profilo aromatico che non cerca l’effetto sorpresa, ma l’equilibrio. Il profilo aromatico è netto: spezie calde bilanciate da una freschezza agrumata che rende il sorso nitido e dinamico.

Gin•conik è prodotto in Italia da Mosaico Spirits per Iconika, realtà nata in Romagna nel 2020 con una missione semplice: creare birre e distillati autentici, ispirati agli stili classici, realizzati con precisione tecnica e passione sincera. Dietro al progetto ci sono tre romagnoli che hanno trasformato la curiosità e l’esperienza in un laboratorio creativo: prima con la birra, ora con il gin. Artigianali, schietti, sempre un po’ testardi.

L’acqua come non l’avete mai sentita

Alla base di tutto, un’acqua microfiltrata per osmosi inversa, purificata da ogni impurità, poi dinamizzata con un metodo ispirato ai flussi naturali dei torrenti montani. Un processo che restituisce vitalità e armonia all’elemento più invisibile, ma fondamentale. L’acqua è un ingrediente fondamentale del gin che, imbottigliato a 40 gradi alcolici, è costituito al 60% da acqua.

La bottiglia racconta una storia

L’etichetta di Gin•Conik n°01 è più di una veste grafica: è un manifesto visivo.

Il volto di donna celebra la femminilità e richiama un’epoca in cui il gin, nella Londra del XVII secolo, rompeva le convenzioni sociali permettendo alle donne di bere accanto agli uomini. Gin•conik rende omaggio a quel momento, con uno spirito che guarda al passato per reinterpretare il presente.

Il singolo occhio visibile è un dettaglio volutamente enigmatico, destinato a tornare anche nei futuri rilasci della linea.

Fiori, frutta e spezie illustrano gli ingredienti naturali, evocando le sfumature del gusto.

Clicca qui per info e acquisti

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1435
Ricette
445
Recensioni
380
Interviste
277
Altro
Riduci
gin conik 1
Recensioni
Gin•conik n°01: un gin che guarda lontano, partendo dall’essenziale
sabir 2025 1
Locali
Nuove tapas al Sabir: il Mediterraneo si mangia e si beve
water scape
News
Suntory crea Water Scape per la sostenibilità idrica

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News