Gusto
Al naso, Gin-Conik Gin “02” è complesso e distintivo. Il ginepro apre la scena con il suo carattere resinoso, subito affiancato da note fresche e balsamiche di eucalipto. Il luppolo (varietà Nuggets) aggiunge sfumature erbacee e lievemente amaricanti, con un accenno floreale.
In bocca è secco, bilanciato e pulito. L’ingresso è dominato dal ginepro, seguito dalla freschezza mentolata dell’eucalipto che amplifica la sensazione di pulizia. Il luppolo porta corpo e una leggera astringenza, mentre le note agrumate del bergamotto si fondono con eleganza nella parte centrale del sorso. Il finale è lungo, speziato e avvolgente, con il pepe di Giamaica che lascia una piacevole sensazione calda e aromatica.
Curiosità
GinConik nasce dalla curiosità e dalla passione per il gin di Samuele e Matteo, due artigiani della birra dal 2020, uniti dal desiderio di esplorare nuovi orizzonti nel mondo delle distillazioni. L’etichetta, in modo aperto e simbolico, rende omaggio al femminile: il giovane volto di una ragazza compare tra il motivo floreale a celebrare l’indipendenza delle donne.
Il loro primo gin trae ispirazione dalla loro prima birra prodotta, una Saison, dalla quale “01” riprende una parte fondamentale delle botaniche utilizzate. Gin-Conik Gin “02” invece è caratterizzato dall’uso del Luppolo Nugget, una varietà molto diffusa in America e dall’ottimo potere amaricante, con un aroma intenso, ma equilibrato e leggere note resinose ed erbacee.
Produzione
GIN-CONIK “02” è un distilled gin realizzato con alcol italiano di cereali dalla triplice distillazione. Il prodotto ha una gradazione alcolica di 40°; l’acqua utilizzata è microfiltrata ad osmosi inversa e subisce un processo di dinamizzazione, garantendo la massima qualità e purezza.
Il ginepro è di origine umbro-toscana e viene distillato singolarmente. Le altre botaniche vengono infuse o distillate individualmente per poi essere aggiunte alla base, secondo una proporzione attentamente studiata.