Curiosità
Gin Raw nasce dall’idea di due imprenditori e amici che, mentre stavano bevendo gin tonic Gin Tonic, si chiesero perché nessun gin fosse all’altezza degli standard gourmet di Barcellona e decisero di crearne uno. Hanno coinvolto nel progetto uno chef, Xano Saguer, un sommelier, Sergi Figueras, un barman, Javier Caballero, e un profumiere, Rosendo Mateu. Hanno provato centinaia di ricette fino a quando, dopo un lungo sorso, qualcuno ha esclamato: “Questo è lo spirito di Barcellona!”.
Gin Raw viene prodotto in piccoli lotti da 5.000 bottiglie. Il packaging è ricco di dettagli: il corpo della bottiglia presenta un effetto satinato, che ricorda la bassa temperatura, caratteristica del processo di elaborazione di questo gin. Il tappo è di legno di frassino completato da una sfera di alluminio. Per quanto riguarda la gamma cromatica, i suoi riflessi ocra assomigliano al sole del Mediterraneo.
Gin Raw è stato concepito per palati esigenti, consentendo l’esplorazione di tutte le sue sfumature quando si beve liscio o con ghiaccio, in un Gin Tonic o come base per i cocktail più creativi. Inoltre è stato sviluppato perché sia un complemento perfetto per abbinamenti gastronomici e sofisticate creazioni culinarie, per questo motivo viene definito “gastronomic gin”.
Produzione
Il distillato di ginepro fatto in un classico alambicco viene combinato con altri sei distillati, uno per ognuna delle altre botaniche, fatti con una Rotaval gastronomica. Il tutto viene portato a gradazione e poi viene lasciato riposare.