Curiosità
Solo il grano della pregiata varietà Horatio (utilizzato per l’alta pasticceria) viene impiegato nella produzione dell’alcol base. I principali ingredienti sono coltivati in Inghilterra, nelle Tenute Ramsbury, che dominano le lussureggianti colline del Wiltshire, tra Londra e Cardiff. Per questo motivo Ramsbury Gin si può chiamare “Single Estate Gin”: tutto avviene nella tenuta che si estende per 19.600 ettari di terreno con forte presenza di gesso, materiale che conserva l'umidità meglio di altri. I campi coltivati sono intervallati da piccoli boschi. Il limpido e incontaminato fiume Kennet dona l’acqua che viene usata in distilleria e per la crescita di piante e l’allevamento di animali da fattoria.
Produzione
Nella distilleria Ramsbury il processo produttivo è circolare, nel senso che tutto viene riutilizzato senza sprecare nulla, con l’obiettivo della sostenibilità totale dell’organizzazione nei confronti dell’ambiente. Ad esempio, le acque utilizzate per la produzione vengono bonificate attraverso una serie di canneti naturali prima di essere rimesse nell’ecosistema.
Le nove botaniche di Ramsbury Gin sono distillate insieme con alambicco tradizionale in rame da 140 litri (small batch). Il distillato viene riscaldato, condensato, portandolo all’86% vol, diluito con acqua del fiume Kennet filtrata con il gesso, filtrato e imbottigliato a mano.