Ramsbury Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2021/02/RAMSBURY.jpg
Disponibile su GinShop.it

Regno Unito

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Ramsbury
GRADAZIONE
40%
IMPORTATORI
Rinaldi 1957
PROVENIENZA
Regno Unito
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Mela Cotogna
Coriandolo >
Angelica >
Radice di Giaggiolo
Liquirizia

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Mela Cotogna
Coriandolo >
Angelica >
Radice di Giaggiolo
Liquirizia
Limone
Arancia
Cannella

Gusto

In Ramsbury Gin al naso il ginepro si fonde delicatamente con i sentori erbacei e fruttati della mela cotogna. Note leggere di agrumi equilibrate da quelle legnose dell'Angelica e da quelle speziate della cannella, creano un aroma equilibrato e complesso. Al gusto toni floreali e di mele cotogne croccanti si attenuano nei più salati sentori di ginepro, con un finale rinfrescante e un tocco speziato. La morbidezza abbonda e questo single estate gin ha un finale dolce in bocca che ben bilancia l’esperienza gustativa.

Curiosità

Solo il grano della pregiata varietà Horatio (utilizzato per l’alta pasticceria) viene impiegato nella produzione dell’alcol base. I principali ingredienti sono coltivati in Inghilterra, nelle Tenute Ramsbury, che dominano le lussureggianti colline del Wiltshire, tra Londra e Cardiff. Per questo motivo Ramsbury Gin si può chiamare “Single Estate Gin”: tutto avviene nella tenuta che si estende per 19.600 ettari di terreno con forte presenza di gesso, materiale che conserva l'umidità meglio di altri. I campi coltivati sono intervallati da piccoli boschi. Il limpido e incontaminato fiume Kennet dona l’acqua che viene usata in distilleria e per la crescita di piante e l’allevamento di animali da fattoria.

Produzione

Nella distilleria Ramsbury il processo produttivo è circolare, nel senso che tutto viene riutilizzato senza sprecare nulla, con l’obiettivo della sostenibilità totale dell’organizzazione nei confronti dell’ambiente. Ad esempio, le acque utilizzate per la produzione vengono bonificate attraverso una serie di canneti naturali prima di essere rimesse nell’ecosistema. Le nove botaniche di Ramsbury Gin sono distillate insieme con alambicco tradizionale in rame da 140 litri (small batch). Il distillato viene riscaldato, condensato, portandolo all’86% vol, diluito con acqua del fiume Kennet filtrata con il gesso, filtrato e imbottigliato a mano.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...