Riviera Italian Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2020/04/Riviera-Gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Compound Gin
PRODUTTORI
Distillerie Bonollo
GRADAZIONE
41%
IMPORTATORI
Mixer
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Coriandolo >
Cannella Cassia >
Fiori di sambuco >
Zenzero
Arancia Dolce

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Coriandolo >
Cannella Cassia >
Fiori di sambuco >
Zenzero
Arancia Dolce
Angelica >
Pompelmo
Bergamotto >

Gusto

Al naso, le note dolci dell’uva prevalgono in maniera distintiva senza essere invadenti, lasciando poi spazio al ginepro e a note calde di cannella e zenzero. L’aromaticità delle botaniche è molto ben bilanciata, lasciando un gusto secco ma rotondo e piacevole. Il profilo aromatico è spostato su gusti vicini al palato italiano, risulta quindi di buona beva con una persistenza non invasiva. Grazie a questo gusto non invadente, si accosta perfettamente alla cucina gourmet.

Curiosità

Riviera Italian Gin è il primo distillato di ginepro italiano con alcool di base derivato dal vino. La ricetta deriva da un ufficiale inglese di stanza a Rimini durante la Seconda Guerra mondiale che, preso dalla nostalgia della sua terra e del suo distillato preferito, creò questa ricetta comunicandola poi a Virgilio Leardini che la conservò gelosamente fino a quando non venne riscoperta da suo nipote Alessandro. Il vino distillato è ottenuto da uve Sangiovese toscane. Una volta maturato, viene portato a distillazione dalla distilleria Bonollo di Siena e con l’alcool ottenuto si procede alla produzione di Riviera Gin tramite la macerazione delle botaniche.

Produzione

Riviera Italian Gin è prodotto con metodo compound. Su una base di alcool distillato dal vino, precisamente da uve Sangiovese toscane, vengono messe in infusione le varie botaniche selezionate. Ogni botanica viene utilizzata in quantitativi diversi e macerata con tempistiche ben definite, per estrarre al meglio le loro peculiarità organolettiche.

Ti potrebbero interessare anche...