Silverback Old Tom Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2021/02/SILVERBACK.jpg
Disponibile su GinShop.it

Regno Unito

Dettagli

METODO
Old Tom
PRODUTTORI
Gorilla Spirits
GRADAZIONE
43%
IMPORTATORI
Rinaldi 1957
PROVENIENZA
Regno Unito
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Coriandolo >
Radici di Angelica
Arancia
Radici di Calamo Aromatico
Fiori di Acacia

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Coriandolo >
Radici di Angelica
Arancia
Radici di Calamo Aromatico
Fiori di Acacia
Citronella

Gusto

Silverback Old Tom Gin ha un delizioso profumo di erba verde e buccia d’arancia. Ottima struttura e vivacità al palato. Agrumi brillanti in primo piano con esplosioni di ginepro fresco, che conducono ad un complesso finale di mentolo speziato.

Curiosità

L’origine del gin in stile “Old Tom” risale all’Inghilterra del XVIII secolo, quando il consumo di alcol avveniva in modo sconsiderato e la colonna di distillazione non era ancora stata inventata, quindi i distillati erano molto duri, aspri e forti e necessitavano di essere addolciti per diventare più gradevoli. Silverback Old Tom Gin riprende questa tradizione, ma in chiave moderna con alcol e ingredienti di altissima qualità. Come per tutti i prodotti Gorilla Spirits, anche per la vendita di ogni bottiglia del Silverback Old Tom Gin viene donata una Sterlina all’associazione “The Gorilla Organization” salvando così molti esemplari di gorilla in alcuni stati africani. Il nome Silverback in inglese significa “schiena d’argento” e identifica il maschio dominante dei “gorilla di montagna”, che in età adulta assume questa colorazione sul dorso.

Produzione

Silverback Old Tom Gin è realizzato con i migliori ingredienti: il suo gusto è deliziosamente ricco, leggermente zuccherato (2% - 3% gr di zucchero aggiunto rispetto al London Dry). La maggiore concentrazione di elementi botanici rispetto al Silverback classico ne accentuano le note sensoriali. La distillazione avviene in alambicco tradizionale (pot still), in piccoli lotti (small batch).

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...