Cominciamo con la degustazione e il primo gin è stato salvato fortuitamente dall’incendio avvenuto presso la distilleria Masons, nello Yorkshire. Si tratta dell’edizione Masons G12 Botanically Rich (40% vol.), distillato con botaniche classiche più mandorla, pompelmo, lime e basilico. Un gin decisamente intenso e fresco, dal lungo finale e dai sentori mediterranei. Gin di questo tipo sono sempre più popolari e sono un’ottima base per Gin Tonic premium.
Il secondo gin è Alfred the Great (41,3% vol.) della Wessex Distillery. Un gin classico, con note classiche, dove il ginepro, seguito da arancia e limone, è talmente padrone che anche la consistenza è oleosa, quasi appiccicosa. Al naso non risulta molto aromatico, ma al palato è molto ricco e ben bilanciato. E’ un ottimo esempio di come, in mezzo a tanta sperimentazione, ci sia anche un ritorno agli stili più tradizionali; tendenza che abbiamo riscontrato anche al Junipalooza 2019.
Il terzo assaggio è inaspettato poiché si tratta di un Douglas Fir (Botanically Flavoured) Vodka (41% vol.). Perché una vodka a una degustazione di gin? Perché secondo David, proprio grazie alla moda del gin, ci sarà sempre più spazio per distillati di questo tipo. Si tratta di una vodka aromatizzata che non ha nulla a che vedere con quelle fruttate a cui siamo abituati ed è prodotta con un sistema molto complicato, dunque è un prodotto molto interessante pur non essendo gin ed è un esempio dell’alta qualità che finalmente sta iniziando a caratterizzare anche questo tipo di distillati.
Passiamo poi a Bombay Sapphire English Estate (41% vol.), distillato da Anne Brock con il suo alambicco speciale utilizzando ginepro, coriandolo, angelica, giaggiolo, liquirizia, cassia, mandorla, pepe cubebe, grani del paradiso, menta Pennyroyal, cinorrodo e nocciole. Morbido e vivace, molto estivo, con note agrumate che fanno da sfondo al predominante ginepro e alla freschezza della menta, che dona un finale particolarmente rinfrescante. Le botaniche emergono distintamente sul palato e la nocciola dona una consistenza che rende questo gin gradevole anche liscio.