Eventi

Gusto Montagna: sei esperienze "stellate" con protagonista il gin e altri distillati

Redazione
January 16, 2024

Da gennaio a marzo, Compagnia dei Caraibi e nove stelle Michelin saliranno in quota per regalare esperienze indimenticabili

Compagnia dei Caraibi – azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e ultra-premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane – torna protagonista di Gusto Montagna, l’eccellenza gourmet in alta quota. In programma per questa settima edizione, sei serate evento che vedranno protagonisti i grandi nomi stellati della cucina italiana accompagnati da una selezione di prodotti dei brand Bosque Gin, Whitley Neill Gin e Cognac Ferrand

Dal 19 gennaio al 22 marzo, in tre baite di Prato Nevoso – Chalet Il Rosso, Ski Grill e Osteria Le Stalle – andrà in scena la prima grande rassegna di alta cucina in quota. Bosque Gin, Whitley Neill Gin e Cognac Ferrand si alterneranno durante le serate e accompagneranno il momento aperitivo e il pairing con una portata firmata dallo chef stellato ospite. Il dopo cena vedrà protagonisti gli amari e liquori di proprietà di Compagnia dei Caraibi: Salvia & Limone e Mandragola durante gli appuntamenti firmati da Bosque Gin e Whitley Neill; le serate Cognac Ferrand prevederanno il servizio di prodotto neat anche nel dopo cena. 

cognac ferrand

La mixology experience sarà firmata dal team advocacy di Compagnia dei Caraibi. Dietro al bancone si alterneranno durante le serate: Francesco Pirineo, Advocacy Manager, e gli Spirit Educational Specialist Domenico Dragone, Patrick Piazza ed Emanuele Russo.

Il calendario delle serate

19 Gennaio: Chalet Il Rosso – Michelangelo Mammoliti** (La Rei Natura, Serralunga d’Alba, CN) con Whitley Neill Gin

2 Febbraio: Baita del Verde – Davide Marzullo* (Trattoria Contemporanea, Lomazzo, CO) con Bosque Gin

16 Febbraio: Osteria Le Stalle – Enrico Marmo* (Balzi Rossi, Ventimiglia, IM) con Cognac Ferrand

23 Febbraio: Ski Grill – Cristina Bowerman* (Glass Hostaria, Roma, RM) con Whitley Neill Gin

8 Marzo: Chalet Il Rosso – Antonio Ziantoni* (Zia Restaurant, Roma, RM) con Bosque Gin

22 Marzo: Chalet Il Rosso – Fratelli Cerea*** (Da Vittorio, Brusaporto, BG) con Cognac Ferrand

La partnership con Gusto Montagna consolida il legame di Compagnia dei Caraibi con l’alta gastronomia, dando spazio ad una selezione di brand presenti a portfolio in una località rinomata e in un contesto esclusivo.  

Per maggiori info: www.compagniadeicaraibi.com

bosque gin

Bosque Craft Gin è un gin artigianale argentino, prodotto e fermentato in Patagonia dal famoso birrificio Temple. Nella selezione delle botaniche utilizzate l’azienda ricerca la massima qualità e la maggior aderenza possibile ai gusti e ai profumi, in grado di esprimere al meglio l’identità di questa terra straordinaria, rivolgendosi prevalentemente a produttori locali.  Nel processo di macerazione vengono utilizzati, oltre al ginepro selvatico della Patagonia, vera chiave di volta di questo prodotto, anche cardamomo, coriandolo, fiori d’arancio, verbena, scorza di pompelmo, scorza di limone e chiodi di garofano.

Se alcune delle botaniche contribuiscono a creare un profilo aromatico che, come questa terra, presidia i confini del conosciuto, altre richiamano sottili contraddizioni sensoriali che alternano un pizzicore appena accennato a una dolcezza molto rotonda.

Bosque Craft Gin, dal sapore intenso e complesso, si ispira alla natura, ai suoi profumi e sapori. L’obiettivo di questo gin è essere un prodotto in cui i processi seguiti e gli ingredienti utilizzati rispettano criteri di sostenibilità e tutela dell’ambiente.

Bosque Alta Montaña, è un gin pensato per donare un po’ di calore al corpo mentre ci si avventura in alta quota. Questo gin trae la sua ispirazione dal Cerro Dos Picos, a ovest del Lago Cholila, Chubut.     

whitley

Whitley Neill prende il nome da John James Whitley, il primo della famiglia Whitley ad intraprendere l’arte della distillazione nel 1762. La gamma di gin artigianali premium è distillata presso la City of London Distillery, la prima e unica distilleria di gin nel cuore della città londinese, attiva da più di 200 anni. Oggi, l’ottava generazione, guidata da Johnny Neill porta avanti la tradizione di famiglia; il know-how che caratterizza questi prodotti consente loro di affacciarsi con sicurezza alla contemporaneità. Whitley Neill propone diverse release che si ispirano ai viaggi, a paesi lontani e vicini, a sapori esotici e di casa, abbracciando appieno quel sentire glocal oggi così diffuso. La trama delle bottiglie trae ispirazione proprio dagli innumerevoli viaggi compiuti dalla famiglia Neill in tutto il mondo alla ricerca delle botaniche perfette per la creazione di questi preziosi distillati. Perchè la ricerca dell’eccellenza, non sempre è lineare. 

Il Connoisseur’s Cut London Dry Gin si ispira alla città di Londra e alla distillazione più tradizionale, con le ricche note di ginepro e agrumi che giocano il ruolo di protagoniste. Un vero e proprio omaggio alla famiglia Whitley e alle prime otto generazioni impegnate nella produzione di questi preziosi distillati.  

Il Distiller’s Cut Gin è un’interpretazione del classico London Dry, che si focalizza su un unico agrume: la scorza di arancia essiccata. Il profilo è delicato e avvolgente, con note agro-dolci date dalla componente agrumata e sentori di ginepro e fiori a completare il bouquet. Il finale è lungo e armonico, con richiami agli agrumi, alla terra, al legno e al ginepro.   

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
alambicco
Storia e Distillazione
Come si produce il gin passo a passo
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News