El Panetùn, il twist on Egg Nog con il gin

El Panetùn, il twist on Egg Nog con il gin

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Da un’idea dei ragazzi del Jerry Thomas, un cocktail che più natalizio non si può, da bere a colazione il 25 dicembre come fanno gli americani

Qualche tempo fa è uscito un delizioso libro scritto dai ragazzi del Jerry Thomas dal titolo “Twist on classic”. Ne avevamo parlato in tempi non sospetti, suggerendolo come lettura da ombrellone (LINK), ma se ancora non l’aveste acquistato, ve lo ricordo come buona idea per un regalo piacevole per chi ama bere.

La bevande celebrativa per eccellenza: l’Egg Nog

Quando lo sfogliai mi saltò all’occhio il capitolo dedicato all’Egg Nog, un cocktail che sul finire dell’Ottocento era considerato “la bevanda con cui si celebrano le festività invernali, dal Thanksgiving Day alla colazione di ogni 25 Dicembre negli Stati Uniti”, come spiegano i nostri eroi di vicolo Cellini. A consacrare l’Egg Nog nell’Olimpo dei cocktail nientemeno che il Professore Jerry Thomas in persona, che nel suo Manuale “How to mix drinks or The Bon Vivant Companion” del 1862, ha codificato la prima ricetta.

Egg Nog

Zucchero, acqua, un uovo intero, brandy, rum e latte: una vera bomba energetica per le feste, da preparare freddo o caldo, a seconda del gusto e delle latitudini. Non c’è il gin, lo diciamo, perché al massimo la versione classica americana dell’entroterra prevede il whisky al posto del brandy, ma i nostri amici del Jerry Thomas di Roma (primo speakeasy d’Italia, al 50° posto fra i Fifty Best Bars del mondo) ci hanno pensato twistando la ricetta con il nostro amatissimo gin e chiamandolo, se non si fosse capito che siamo sotto le feste, El Panetùn, ovvero il panettone pronunciato alla milanese.

Ci hanno concesso la ricetta come regalo di Natale. Potete provare a riprodurla a casa, se no andate a bere l’originale a vicolo Cellini a Roma.

Ricetta El Panetùn

  • VL 92 Gin 40 ml (un gin vecchio stile con importante nota maltata)
  • Grand Marnier 10 ml
  • Barolo Chinato 10ml
  • Panna Dolce 30ml
  • Sciroppo di cioccolato, arancia e uva sultanina 30m
  • 1 uovo intero
  • Angostura Orange &Pimento bitters 2-3 dashes

Per lo Sciroppo di cioccolato, arancia e uva sultanina:

  • Acqua 1Lt
  • Zucchero bianco 2kg
  • Cioccolato in polvere 400g
  • Uva sultanina disidratata 30g
  • Scorze di arancia amara 10g

Preparazione &Servizio: Mettete tutti gli ingredienti in un boston shaker, premiscelarli mediante un mixer elettrico o effettuando un dry shake (shake senza ghiaccio). Aggiungere il ghiaccio e shakerare vigorosamente per 10 secondi circa. Filtrare e servire. Bicchiere: tumbler basso. Garnish: bastoncino al cioccolato.

El Panetùn (Twist on Classic)

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2020 - That's The Spirit SRL - PI/CF 03553861208 - Tutti i diritti riservati