Parlando sempre di pane, ci spostiamo in Toscana, dove Dal Piatto Al Bicchiere ha realizzato 4 gin ispirati dalle ricette toscane: Ribolgin di Nonna Lisa (Cold Compound Gin 40% vol. ispirato alla ribolitta, una zuppa invernale, che scalda le tavole di molte cucine toscane); Panzagin di Mamma Graziana (Cold Compound Gin 40% vol. ispirato ad un piatto fresco e vegetariano, la panzanella, spesso presente nei pranzi o nelle cene estive); Panmòllo 1912 di Nonna Alfa (Cold Compound Gin 40% vol. ispirato ad un piatto iconico della tradizione, la pappa al pomodoro, buona in tutte le stagioni) ed infine Ginsanto e cantucci di Zio Carlo (Old Tom Gin 40% vol. ispirato al dolce tipico cantucci e vinsanto, per regalare momenti di dolcezza after dinner, ma non solo).
I tre gin Cold Compound sono realizzati per infusione a freddo del pane gluten-free e di tutte le verdure fresche che compongono la ricetta, infine nella fase finale di taglio del prodotto viene aggiunta acqua di mare per donare la sapidità presente nella ricetta originale.
Oltre al pane toscano, ginepro, coriandolo, angelica, pepe nero e foglie di ulivo presenti in tutte e tre le varianti, su Ribolgin troviamo: cavolo, carote, bietole, sedano, fagioli cannellini, cipolla, aglio, salvia, rosmarino e timo. Su Panzagin troviamo: pomodoro, basilico, cetriolo e cipolla. Su panmòllo 1912 troviamo: pomodoro, carote, sedano, aglio e basilico.
L’Old Tom Gin Ginsanto e Cantucci ha il medesimo processo produttivo per infusione a freddo, ma a fine processo produttivo, durante il taglio del prodotto per portarlo alla gradazione finale di 40% vol. oltre all’acqua di mare, viene aggiunto vinsanto in purezza. Al posto del pane vengono infusi cantucci artigianali toscani gluten-free. La parte zuccherina di questo Old Tom è data dal miele artigianale toscano prodotto dalla famiglia (così come il vinsanto), le altre botaniche presenti sono: ginepro, mandorle, vaniglia, uva sultanina, scorza di arancia, albicocca secca e fiori di zagara.