Come viene prodotto Geometrie Cividât gin?
Cristina: Geometrie Cividât gin è un compound gin. Come base abbiamo scelto un alcol da grano particolarmente puro, adatto a esaltare gli aromi delle botaniche.
Il ginepro è aggiunto in quantità importanti sotto forma di alcolato: le bacche vengono lasciate in macerazione nell’alcol e poi distillate ottenendo così l’alcolato concentrato. Le altre botaniche sono state scelte soprattutto per dare equilibrio e completezza al gin. La sua identità principale è quella floreale e agrumata, ben persistente in degustazione. Questa è data da iris e lavanda e dagli oli essenziali di limone, mandarino, bergamotto, arancia amara e arancia dolce.
Si ha poi una leggera parte speziata e amarognola data da angelica, imperatoria e coriandolo. La freschezza è invece data dall’Aanetolo, composto aromatico tipico di botaniche come finocchio, anice e aneto. La sensazione fresca è supportata dalla parte balsamica delle erbe come timo e pino.
Tutte le botaniche sono aggiunte al gin sotto forma di tinture e oli essenziali. La loro produzione è affidata ai nostri partner esperti, mentre io mi occupo principalmente dell’analisi organolettica e della scelta degli ingredienti per il bilanciamento della ricetta.
Il colore è volutamente lasciato paglierino, esprimendo l’artigianalità del gin e la forza dei suoi sapori, esaltati dalla scelta di portare il gin a una gradazione di 42°.