Come sono stati sviluppati Mì&Tì Gin?
Abbiamo fatto diverse prove con la distilleria per circa nove mesi. Al termine di questo percorso abbiamo deciso gli assemblaggi dei due gin. Gin Mì è più secco, studiato per preparare un Martini Cocktail intenso e profumato, con una gradazione del 50%. Gin Tì è più fruttato e floreale, dai profumi più immediati, con una gradazione del 45%, perfetto per le chi ama il Gin Tonic.
Entrambi sono gin intensi, dove il ginepro rappresenta l’80% delle botaniche ed è quindi nettamente dominante. Ci sono poi altre quattro botaniche comuni, che sono limone, rosa, salvia e liquirizia. A queste in Gin Mì vengono aggiunti lo yuzu e il tè Lapsang Souchong. Lo yuzu è un agrume giapponese profumatissimo e leggermente aromatico, con un aroma che ricorda il pompelmo e il frutto della passione. Il tè dal sapore affumicato invece regala al gin quei sentori secchi di tabacco che secondo me lo rendono proprio perfetto per il cocktail Martini. In ogni caso le note di queste due botaniche non sono dominanti, rispetto al ginepro, proprio perché volevamo ottenere un gin vero, “classico”. Per Gin Tì invece abbiamo scelto ciliegia e camomilla, che aggiungono profumi fruttati e floreali, ma anche in questo caso che fanno solo da sottofondo al ginepro.
I gin sono prodotti con un processo di doppia distillazione. Partiamo da un distillato di grano biologico nel quale sono infuse separatamente e per tempi diversi le varie botaniche. Gli alcolati così ottenuti vengono poi miscelati secondo la nostra formula esclusiva ed infine nuovamente distillati E’ proprio questa doppia distillazione che dona morbidezza e complessità ai gin. Viene infine aggiunta acqua pura di fonte delle Alpi, per ridurre le gradazioni a 50 gradi per Gin Mì e 45 per Gin Tì.
Siamo d’accordo! E quindi come sta andando questa nuovissima avventura?
Siamo contentissimi. Non possiamo avere dati di vendita, ovviamente, perché la presentazione ufficiale è stata il 10 settembre al Gin Day, ma lì abbiamo ricevuto tantissimi complimenti, soprattutto da barman e professionisti del settore. Ci ha fatto molto piacere anche che i due gin siano stati apprezzati da questi professionisti sia come prodotti da miscelazione, che come gin da degustare puri o on the rocks!